Bevanda limone 🍋 e citronella

Bevanda

Bevanda limone 🍋 e citronella

Come riciclare la buccia dei limoni 🍋 e preparare una bevanda con il limone 🍋 e la citronella molto gradevole. ♻️

limone
limone

La presenza della citronella rafforza il sapore e la sensazione di freschezza del limone 🍋 . Ma la mia bevanda, oltre ad essere rinfrescante e quindi idonea ad essere consumata nelle calde giornate estive; essa possiede tutte le proprietà del limone 🍋 e della citronella.

Citronella
Citronella

Ingredienti

Mezzo litro di acqua 💦

La buccia di mezzo limone 🍋

4-5 foglie di citronella

Procedimento

Mettere tutti gli ingredienti in una brocca oppure in una bottiglia. Ora lasciare macerare per un paio d’ore. Quindi mettere la bottiglia in frigorifero, … et voilà! … poi bere la bevanda. … ed offrirla anche agli amici.

Ecco la mia bevanda 😀

Bevanda
Bevanda

Alcune informazioni utili

L’olio essenziale di limone 🍋 è contenuto nella buccia del Limone 🍋 e nelle sue foglie, ed è prodotto dalle ghiandole oleifere che si trovano appunto nella buccia del frutto e nelle foglie della pianta. Ma tra le svariate proprietà ascrivibili all’olio essenziale di limone 🍋 ci sono anche quelle antiossidanti dovute alla presenza della vitamina C, quelle digestive, quelle depurative, quelle disinfettanti, quelle ipotensive, e quelle rilassanti.

La citronella è nota anche con il termine di lemon grass ed è una pianta con proprietà aromatiche. Ma la pianta è nota soprattutto come rimedio per tenere lontane le zanzare.

L’olio essenziale di citronella è contenuto nelle foglie della pianta ed è prodotto dalle ghiandole oleifere site appunto nelle foglie. Anche all’olio essenziale di citronella sono attribuite molte proprietà. Tra le tante si annoverano proprietà antiossidanti, stimolanti e quindi anti stress, disinfettanti, disintossicanti, digestive, sedative e analgesiche.

La citronella è altresì utile per preparare liquori digestivi e per aromatizzare cibi. Ma le sue foglie possono essere utilizzate anche per aromatizzare il tè.

La pianta veniva impiegata dalla medicina popolare per curare malanni come febbre e mal di testa.

Per approfondimenti

Come riciclare i panni spugna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more