Unguento al siero di latte 🥛
Unguento al siero di latte 🥛
Ecco come riciclare il siero di latte e creare un unguento per la cura e la Bellezza della pelle stanca, infiammata, eczematosa e matura. L’unguento al siero di latte ha sulla pelle un effetto calmante. Inoltre esso restituisce elasticità, idratazione e nutrimento alla pelle. Ed ancora libera la cute dalle impurità e la difende dai danni dovuti all’inquinamento ed allo stress.
Ingredienti:
7 grammi di cera d’api
60 millilitri d’olio di jojoba
100 millilitri di siero di latte
1-2 pezzetti di amido di riso per alimenti
Alcune gocce di olio essenziale (facoltativo)
Procedimento:
Il procedimento consta di due fasi.
Prima fase
La prima fase consiste nella preparazione della base grassa dell’unguento. All’uopo, mettere in un pentolino la cera d’api e l’olio di jojoba. Quindi sciogliere la cera d’api a bagnomaria, mescolando.
Seconda fase
Quando la cera d’api si sarà completamente sciolta e mescolata all’olio, aggiungere poco a poco il siero del latte. Ora continuare a mescolare con un cucchiaio o con una apposita paletta di legno o di plastica.
Nota bene: Dopo aver aggiunto tutto il siero, l’unguento potrebbe apparire formato da due fasi: una liquida (il siero) ed una grassa e densa (la parte grassa). Niente paura… aggiungere l’amido di riso e continuare a girare per scioglierlo.
Qualora l’unguento non apparirà ancora formato da un’unica fase, lasciare asciugare l’unguento rimestando di tanto in tanto. Quindi lasciare che il liquido eccedente evapori, anche se dovessero occorrere diversi giorni.
Ora travasare l’unguento in un vasetto di vetro e conservarlo in luogo fresco.
Come conferire una profumazione all’unguento
Nel caso in cui l’odore dell’unguento non fosse di proprio gradimento si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale. In assenza di particolari problematiche cutanee, la scelta dell’olio essenziale può essere effettuata in base al gusto personale.
Se invece sono presenti problemi quali ad esempio l’acne oppure una cute particolarmente grassa, allora aggiungere all’unguento alcune gocce di tea tree oil. L’olio essenziale di tea tree aumenta l’effetto disinfettante esercitato dall’unguento a livello della pelle. Inoltre esso migliora la conservazione del prodotto.
Io ho riciclato il siero di latte rimasto dalla preparazione del formaggio 🧀
Ecco il mio unguento al Siero di latte
Per approfondimenti
Il siero di latte è ciò che rimane dopo la preparazione della ricotta e dei formaggi
Come riciclare il latte e preparare un formaggio fai da te
Come riciclare il latte e preparare il formaggio con il peperoncino
Lascia un commento