Come utilizzare il latte e riciclare latte sfruttandone proprietà e benefici per la pelle. Il latte ricco di sali minerali e di vitamine tra cui la vitamina A, non è solo un alimento. Esso gode anche di innumerevoli proprietà cosmetiche, per la salute e la bellezza della nostra pelle.
È considerato un ottimo idratante, emolliente, nutriente, anti-invecchiamento, esfoliante ed antiossidante. Il latte, in applicazioni locali sulla pelle, ne apporta molti benefici.
- La pulisce liberandola dalle impurità e dalle cellule morte, la nutre, la idrata ed è adatto a tutti i tipi di pelle.
- Le sue proprietà lo rendono idoneo alla pulizia della pelle anche nei casi di problematiche cutanee, tra cui l’acne.
Fin dall’antichità è considerato un valido aiuto contro secchezza e disidratazione cutanea.
Vi sarà certamente capitato di vedere, in qualche film storico, che le donne più ricche usavano fare bagni in vasche piene di candido latte. Si trattava non di comune latte bovino, ma di prezioso latte di asina. Il latte era considerato un elisir di bellezza, un momento di piacevole cura del corpo destinato esclusivamente ai ceti più alti della società, che permetteva di avere una pelle chiara, morbida e vellutata. Basta pensare che i Romani si immergevano in bagni di latte d’asina e Cleopatra preservava la sua giovinezza in bagni di latte di capra e miele.
A quei tempi, ovviamente, non si poteva fare affidamento su studi e ricerche che spiegassero le proprietà del latte d’asina, ci si affidava semplicemente all’esperienza: giorno dopo giorno si osservavano direttamente i miglioramenti che i bagni di latte apportavano alla propria pelle. Oggi, invece, all’evidenza quotidiana associamo anche i riscontri scientifici.
Cosmetici home made e benefici per la pelle
Se volete preparare un ottimo struccante, potreste bagnare un batuffolo con latte e passarlo sul viso delicatamente. In alternativa è possibile mischiare 3 cucchiai di latte ad amido di riso. Se invece preferite un tonico, mescolate i tre cucchiai di latte a foglie di menta fresca o cannella in polvere.
Ma è molto utile anche se lo mescolate all’argilla verde. In questo caso costituisce una maschera naturale in grado di rinnovare l’epidermide del viso efficacemente ma con molta delicatezza. Per tutti i tipi di pelle.
Potete utilizzare mezzo bicchiere di latte anche per i vostri capelli. Applicatelo sui capelli umidi e come una maschera, lasciate agire qualche minuto. Poi risciacquate bene e procedete al lavaggio con shampoo neutro. Se desiderate realizzare una maschera rigenerante per il viso, prendete mezzo vasetto di yogurt da riempire con latte, aggiungete argilla bianca e miele. Applicate la maschera per 5 minuti sul viso e poi rimuovetela delicatamente con carta velina, poi sciacquate con acqua tepida e tamponate il viso con un asciugamano.
Le beauty farm di oggi propongono proprio bagni di latte di capra, che contiene il doppio di vitamina A e il 50% in più di vitamina B (oltre a una maggior quantità di calcio e proteine), e risulta così più adatto alle pelli sensibili.
Segui https://rimediomeopatici.com/prevenzione-omeopatica/
Segui https://ricettedirita.it/primi-piatti/ripieni/
Leggi https://schedescuola.it/aiutiamo-la-terra/
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/alimenti/limoni/
Lascia un commento