Pulcinella 2020
Pulcinella 2020 a Napoli
Come riciclare la farina avanzata e creare Pulcinella 2020 con la plastilina naturale per Carnevale; cioè la maschera di Pulcinella a Napoli.
Il mio Pulcinella 2020
PULCINELLA
E’ una maschera napoletana il cui costume ha subito delle modifiche nel tempo, rispetto a quello originario. Probabilmente la maschera originale risale al periodo che intercorre tra la fine del cinquecento e l’inizio del seicento.
L’abito di Pulcinella è formato da pantaloni bianchi e da un’ampia camicia bianca arricciata sui fianchi, e con maniche anch’esse ampie. La maschera nera cela il suo volto ed è evidenziato il naso lungo e uncinato. Sul capo egli porta un cappuccio di stoffa dello stesso colore dell’abito che ha indosso.
Pulcinella è un tipo goffo ma che non sta mai fermo ed è anche molto bravo a sottrarsi alle tracotanze dei ricchi e dei potenti, e di essi odia l’avarizia.
… Ama il cibo e per impossessarsene è capace di formulare espedienti e di metterli anche in atto.
… E’ pigro, abulico, disattento, opportunista, ironico, scaltro, insolente e chiacchierone … ed è uno che non sa tenere la bocca chiusa.
Nelle commedie viene sempre messo in evidenza il fatto che egli non sa mantenere un segreto. Se uno dei personaggi della commedia gli rivela qualcosa in tono confidenziale, ma con la promessa di non rivelare tal cosa, egli giura di non dirla a nessuno… ma ovviamente si tratta del “segreto di Pulcinella” perché poi confida quella cosa anche ad un altro personaggio, e poi ad un altro ancora, … fino a quando tutti conoscono il segreto ma fingono di non conoscerlo.
N. B. Anche nel linguaggio corrente il detto “il segreto di Pulcinella” si riferisce a quelle informazioni che non dovrebbero essere note a nessuno, ma che in realtà sono di dominio pubblico.
Lascia un commento