Cataplasma d’Avena
Ecco come riciclare avena per la pelle; ecco come preparare un cataplasma a base d’avena.
Per uso locale si utilizza sia la farina d’avena che la crusca d’avena per alleviare i fastidi dovuti ad irritazione cutanea nei casi di eczema, dermatosi, seborrea, scottature, punture d’insetti e prurito in generale. L’Avena ha infatti proprietà antisettiche, cicatrizzanti, purificanti, protettive, antibatteriche, antiossidanti, anti-pruriginose, calmanti, anti-arrossanti, idratanti, lenitive e toniche.
Ma l’avena è anche utile per contrastare la cellulite. In tutti i casi risulta molto utile applicare sulla pelle un cataplasma d’avena, la cui ricetta è di seguito riportata.
Ecco gli ingredienti per preparare avena per la pelle in cataplasma
- 200 grammi di crusca d’Avena
- 2 mele
- 1 cucchiaio di nocciole
- 1 cucchiaino di miele
- Cuocere per 20 minuti.
Ecco il procedimento
Tagliare le mele. Tritare le nocciole. Poi mescolare tutti gli ingredienti e cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Fare intiepidire, macinare grossolanamente e poi stendere il preparato sulla pelle. Tenere il cataplasma in posa per 15 – 20 minuti prima di rimuoverlo.
Dopo aver rimosso il cataplasma, passare sulla pelle l’acqua tonica d’Avena. 😉
Qualche elemento di fitoterapia
La crusca d’Avena aumenta il senso di sazietà e pertanto è utile in tutte le diete dimagranti; ha proprietà lassative ed è perciò utile in caso di stipsi occasionale; riduce l’assorbimento dei glucidi e dei lipidi, ma anche degli altri nutrienti, pertanto è vero che aiuta a tenere sotto controllo la glicemia ed il colesterolo, ma è bene non farne abuso.
Antichi utilizzi dell’avena
Nei tempi remoti l’Avena, mescolata con il lievito di birra sciolto preventivamente in acqua tiepida, era usata in cataplasma per curare piaghe ed ulcere. La pula, cioè la parte della pianta non commestibile, era invece utilizzata per creare materassi e guanciali poco costosi, al posto della lana. Oggi diremo “materassi e guanciali biologici”.
L’avena è uno dei rimedi naturali usato anche dalle nostre nonne per:
nei casi di dolori dovuti a lombalgia …
per la cura e la bellezza della pelle
Lascia un commento