Pandoro goloso
Pandoro goloso
Ecco come riciclare le arance e creare il pandoro goloso: un dolce Natalizio i cui ingredienti sono il pandoro, le arance ed il cioccolato. Il pandoro goloso è un semifreddo che può essere preparato anche in mono-porzioni e servito in apposite coppette, oppure nei vasetti dello yogurt, oppure nelle vaschette della ricotta da riciclare.
Ingredienti:
Pandoro
Crema al cioccolato
Crema all’arancia
Un po’ di cioccolato fondente grattugiato
Alcune coppette
Procedimento:
Innanzitutto preparare la crema al cioccolato e la crema all’arancia, poi tagliare a fette il pandoro. Infine riempire le coppette.
Per la crema al cioccolato
Ingredienti:
500 ml di latte
140 grammi di zucchero
60 grammi di cacao amaro
30 grammi di farina
1 noce di burro (per donare la lucentezza alla crema)
Procedimento senza il bimby: Mettere in una terrina lo zucchero, la farina ed il cacao. Mescolare. Quindi aggiungere un po’ alla volta il latte, mescolando. Travasare il liquido così ottenuto in un pentolino e cuocerlo a fiamma molto bassa mescolando continuamente. La crema è pronta quando il composto incomincia ad addensarsi.
Procedimento con il bimby: Inserire tutti gli ingredienti nel boccale velocità 1, temperatura 100 gradi, tempo 6 minuti.
Per la crema all’arancia
Ingredienti:
500 ml di succo d’arancia
La buccia grattugiata di un’arancia
140 g di zucchero
60 g di farina
2 uova intere
Procedimento senza il bimby: Montare innanzitutto lo zucchero con le uova e la buccia d’arancia grattugiata. Ora aggiungere la farina ed il succo d’arancia, un po’ per volta, alternando: un po’ di farina ed un po’ di succo, poi ancora un po’ di farina ed un po’ di succo, e così via. Quindi travasare il liquido ottenuto in un pentolino e cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente, fino a quando il composto appare cremoso.
Procedimento con il bimby: Inserire nel boccale lo zucchero e la buccia d’arancia, velocità da 1 a 12 per 20 secondi. Poi aggiungere tutti gli altri ingredienti velocità 1, temperatura 90 gradi, tempo 6 minuti.
Una volta preparate le due creme riempire le coppette alternando pandoro, crema all’arancia, pandoro, crema a cioccolato. Terminare con la farcitura con la crema all’arancia, poi spolverare la superficie con un po’ di cioccolato fondente grattugiato… et voilá!
Per approfondimenti
Lascia un commento