Marmellata d’Arancia
Come riciclare e creare la marmellata d’Arancia secondo un’antica ricetta utilizzando il bimby, ma anche senza il bimby, in modo veloce, semplice ed economico. Una marmellata naturale, preparata secondo l’antica tradizione, e senza l’aggiunta di additivi o di conservanti o di coloranti.
Il procedimento è semplice e la spesa è contenuta. Il risultato? … è una marmellata dal sapore eccezionale.
Ecco gli ingredienti per preparare la marmellata d’Arancia:
- 1 chilo di arance di giardino non trattate.
- 800 grammi di zucchero.
- Vasetti di vetro q.b. sterilizzati mediante la bollitura in acqua con un cucchiaio d’aceto.
Ecco il procedimento senza il bimby:
Lavare le Arance sfregandole leggermente con uno spazzolino da denti. Ciò per eliminare tutte le impurità e la polvere che vengono trattenute dalla rugosità della buccia. Tagliare a pezzi le arance intere, cioè senza sbucciarle, e privarle dei semi. Pesarle. Frullarle.
Mettere il frullato in una pentola e cuocere a fiamma viva per 20 – 30 minuti, mescolando per evitare che la frutta attacchi sul fondo della pentola. Trascorso questo tempo aggiungere lo zucchero, mescolare per amalgamare e continuare la cottura a fiamma viva. Continuare la cottura per altri 30 minuti circa a fiamma vivace, mescolando frequentemente, facendo attenzione agli schizzi e proteggendosi le mani con un paio di guanti.
Ecco il procedimento con il bimby:
Dopo aver lavato, tagliato e tolto i semi dalle arance, inserire i pezzi nel boccale. Azionare le lame velocità 1 temperatura 100° tempo 15 minuti. Aggiungere lo zucchero e continuare la cottura per altri 15 minuti.
In entrambi i casi:
Al termine della cottura, quando la marmellata è ancora calda, riempire i vasetti precedentemente sterilizzati. Chiudere i vasetti con il coperchio, capovolgere i vasetti … et voilà, la confettura è pronta. 😉
Per garantire una maggiore sterilizzazione e conservazione del prodotto, si può effettuare la bollitura dei vasetti contenenti la marmellata. A tal fine mettere uno strofinaccio sul fondo di una pentola alta. Adagiare i vasetti ben chiusi sul fondo della pentola, sopra lo strofinaccio. Coprire i vasetti con un altro strofinaccio e poi aggiungere tanta acqua fino a coprire completamente i vasetti. Portare ad ebollizione e continuare la cottura per 30 – 40 minuti.
La marmellata d’arancia può essere consumata come tutti gli altri tipi di marmellata: sul pane, sulle fette biscottate, per preparare dolci e crostate; ma può essere consumata anche sui gelati, come decorazione e per arricchirne il gusto.
Lascia un commento