Caramelle all’Ananas
Ecco come riciclare il gambo di Ananas e creare ottime caramelle Ananas da gustare in ogni momento della giornata. Molte persone mangiano l’Ananas ma ne gettano la parte migliore: il gambo. Infatti il gambo è duro e stopposo alla masticazione, ma è particolarmente ricco di Bromelina. La Bromelina è una molecola con proprietà antinfiammatorie ed è il principio attivo contenuto in molti farmaci. Dunque, ricicla il gambo dell’Ananas, esso è la parta migliore di questo frutto.
Le caramelle Ananas si possono preparare con il bimby ma anche senza il bimby.
Ingredienti
Il gambo di 1 Ananas 🍍
½ Limone 🍋
250 grammi di zucchero
½ tazzina da caffè di alcool alimentare
1 vaschetta per il ghiaccio
Procedimento
La preparazione delle caramelle Ananas avviene in tre fasi.
Prima 🥇 fase
Iniziare ad ungere leggermente la vaschetta del ghiaccio. Poi tritare il gambo di Ananas e la buccia di limone. Cioè tritare grossolanamente la parte interna del frutto con il bimby azionando le lame velocità 3 tempo 5 secondi. Oppure tritare il gambo con un qualsiasi robot da cucina. Poi trasferire il trito in un vasetto di vetro. Ora coprire il trito con alcool. Lasciare macerare per almeno 7 giorni. Dopodiché trasferire il tutto in uno schiacciapatate e comprimere energicamente la parte solida. Poi recuperare il liquido ottenuto. Quindi filtrare il liquido e metterlo da parte.
Seconda fase
Ora preparare le caramelle. A tal fine mettere lo zucchero in una casseruola. Poi aggiungere il succo del limone e il liquido filtrato. Quindi cuocere il tutto a fuoco lento fino a quando il composto assumerà un colore ambrato.
Terza fase
A questo punto versare il composto ancora caldo nella vaschetta, distribuendolo equamente. Fare raffreddare il composto a temperatura ambiente.
Dopodiché capovolgere la vaschetta e, facendo una lieve pressione sul fondo, liberare le caramelle.
Avvolgere ogni singola caramella nella pellicola per alimenti … et voilá!
Ecco le caramelle Ananas
Per approfondimenti
Lascia un commento