Coperta con vecchie maglie

Una coperta

Ecco un sistema semplice ed economico per riciclare le vecchie maglie di lana. Non sprecare! Utilizza gli indumenti di lana dismessi, quali ad esempio le vecchie maglie non più di moda; ma anche le sciarpe, le gonne, i pantaloni, le giacche… Utilizza preferibilmente indumenti aventi lo stesso spessore.

Come riciclare le vecchie maglie di lana e creare una coperta

Ecco il materiale

  • Indumenti dismessi
  • Qualche filo di lana
  • Un ago per cucire la lana

Ecco il procedimento

Selezionare gli indumenti da riciclare. Ricavare dagli indumenti dei rettangoli, cioè tagliare da ciascun indumento tanti rettangoli uguali. Poi unire tutti i rettangoli, uno all’altro, con delle cuciture. Il risultato? Un grande rettangolo arlecchino.

Ora, rifinire le cuciture interne del rettangolo.

Infilare l’ago con il primo filo di lana e iniziare a ricamare a punto croce la prima cucitura. Fare la stessa cosa anche con le altre cuciture. Tutte le cuciture interne del rettangolo saranno nascoste dal punto croce. Il colore dei fili di lana? Qualsiasi, vario. Il disegno di seguito riportato è illustrativo.

Rettangoli ricavati da vecchie Maglie di lana

Rettangoli ricavati da vecchie Maglie di lana

Terminato il lavoro di rifinitura delle cuciture interne, rifinire con il punto croce anche il bordo della coperta, oppure con un punto pieno. Ma la coperta si può contornare anche in altro modo. Ad esempio applicando sul bordo una striscia di flanella oppure  con delle frange fatte con i residui della lavorazione della coperta. Si può rifinire con l’uncinetto, oppure con una treccia ….

Se si desidera foderare la coperta, allora, prima di rifinire il bordo occorre seguire questo procedimento:

Procurarsi un pezzo di flanella delle stesse dimensioni del rettangolo arlecchino. Appoggiare il rettangolo di flanella  a quello di lana facendoli combaciare. Poi cucire i due rettangoli sovrapposti lungo i quattro bordi, cioè lungo il perimetro, come di seguito illustrato:

Una coperta arlecchino con vecchie Maglie di lana

Per completare il lavoro, contornare la coperta con un bordo, scegliendo una delle tipologie di cui in precedenza. Scegliere la rifinitura del bordo in base al gusto personale e alle proprie abilità.

Ecco la mia coperta realizzata con le maglie di lana 😉

Una coperta arlecchino con vecchie Maglie di lana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more