Deumidificatore per auto
Deumidificatore per auto
Come riciclare maniche di vecchie magliette e calzini per creare
Vetri dell’auto appannati? Utilizza le maniche di vecchie magliette per creare un efficace deumidificatore per la tua auto in modo semplice ed economico. Puoi utilizzare allo stesso modo anche i calzini corti oppure i calzini lunghi.
Come riciclare le maniche delle vecchie magliette
Tagliare le maniche in corrispondenza del giromanica. Cucire il lato tagliato di ciascuna manica, per ottenere un sacchetto. Al termine dell’operazione si avranno a disposizione due sacchetti. Ora preparare il deumidificatore seguendo il procedimento descritto di seguito.
Come riciclare i calzini corti o lunghi
Ecco il materiale occorrente:
Un paio di calzini dismessi
1 chilo di sale grosso
250 grammi di riso
Fiocchetti, bottoni, fiorellini, fermagli per capelli, … per le decorazioni.
Ecco il procedimento:
I calzini, a differenza delle maniche delle magliette hanno già la forma del sacchetto. Decorare uno solo dei due sacchetti, quindi inserire il sacchetto non decorato in quello decorato, cioè uno dentro l’altro. In una terrina mescolare il sale con il riso. Versare il miscuglio nel sacchetto servendosi di un imbuto con il becco largo. Chiudere l’estremità aperta… et voilà il deumidificatore è pronto per essere posizionato nell’abitacolo dell’auto, possibilmente in prossimità del cruscotto. Per la gioia dei piccini si può trasformare il sacchetto in un bruco o anche in un simpatico pupazzetto, … come nelle seguenti immagini
Se si vuole una struttura rigida, magari per appoggiare il deumidificatore sui sediolini dell’auto, basta inserire nel sacchetto un rotolo di carta igienica, e poi riempirlo con il miscuglio sale-riso.
Inoltre, è possibile aggiungere all’interno del calzino alcuni batuffoli di ovatta bagnati con alcune gocce dell’olio essenziale preferito.
Il risultato? … deumidificatore e deodorante in un’unica soluzione.
Provare per credere, … FUNZIONA DAVVERO! 😉
Perché funziona
Il sale possiede la proprietà di assorbire l’umidità dell’aria. A dimostrazione di ciò occorre pensare al sale fino. Quando il sale rimane a lungo nella saliera da tavola, non viene giù dai forellini e si presenta come una massa piuttosto compatta. Per evitare ciò viene aggiunto del riso nella saliera contenente il sale. Il riso rimuove l’umidità assorbita dal sale in quanto possiede un maggiore potere essiccante del sale. La combinazione del sale grosso con il riso rende il deumidificatore ancora più efficace. 🙂
Lascia un commento