Pulire scarpe di pelle 👞
Cuscinetti per scarpe 👞 👢
Come riciclare ♻ pantaloni di velluto e creare un cuscinetto per pulire scarpe 👞 e stivali 👢 di pelle. 😲
Cioè intendo dire che ho riciclato ♻ le due strisce che sono rimaste dopo aver fatto le pieghe ai miei pantaloni 🤔
Chissà quante volte vi siete trovati anche voi a dover accorciare i pantaloni. Ma il velluto che inevitabilmente deve essere tagliato per la nuova piega cosa ne fate? Buttarlo … ma è un vero peccato. Potete utilizzare le due strisce di velluto che rimangono come ho fatto io. Cioè con esse ho creato il cuscinetto con il quale lucido le scarpe 👞 👢dopo averle cosparse di cromatina e dopo averle spazzolate. Cioè adopero il mio cuscinetto nella fase finale della pulizia delle mie scarpe 👞 👢.
In realtà la cromatina serve ad ammorbidire, a idratare ed a nutrire la pelle delle scarpe; ma poi per ridare la lucentezza alla pelle non basta il solo gesto di spazzolarle.
Provate a ripassarle anche con un cuscinetto di velluto. Esse ritorneranno come nuove!
Materiale adoperato per un cuscinetto
La striscia di velluto tagliata dalle pieghe dei pantaloni ♻
Un batuffolo di ovatta sintetica per l’imbottitura ♻
Ago e filo
N.B. Ma per fare un lavoro in maggiore economia 🛒 , anziché l’ovatta sintetica si possono adoperare gli avanzi di velluto stesso ♻ , oppure due paia di vecchi collant ♻ , o dei vecchi calzini ♻ , o altro. ♻ Il cuscinetto si può imbottire anche con le vecchie spugnette adoperate per le pulizie di casa. ♻
Procedimento
Prendere il velluto rimasto dopo aver accorciato una delle due gambe dei pantaloni e cucire il primo dei due lati aperti. Poi riempire il sacchetto ottenuto e cucire anche il secondo lato aperto… E … ecco fatto!
Ora il vostro cuscinetto è pronto per essere adoperato…
… per pulire scarpe di pelle 😊 😉
Sacchetti con filato di lycra
Lascia un commento