Girocollo di microfibra
Girocollo di microfibra con perline
Come riciclare un vecchio collant e creare un girocollo molto originale, in modo semplice ed economico. Prima di conservare i collant che hai utilizzato nella stagione passata, controlla se sono ancora tutti in buono stato. Utilizza i collant che non sono più indossabili. Puoi creare ad esempio una collana, una collana che puoi personalizzare in vario modo; … e quella di seguito riportata mi sembra una buona idea.
Ecco il materiale occorrente:
Un vecchio collant
Un uncinetto n°4
Alcune perline. Le perline possono essere recuperate da una vecchia collana dismessa.
Ecco il procedimento:
Creare il filato di microfibra secondo le indicazioni riportate nell’articolo … Come riciclare i collant e creare un filato https://riciclareperrisparmiare.it/abbigliamento-e-accessori/collant-e-calze/come-riciclare-filato-con-collant/
Lavorare il filato con l’uncinetto per ottenere una fascia di base. Iniziare con 70 – 75 catenelle e poi lavorare a maglia alta entrambi i lati della catenella. Vale a dire lavorare la maglia alta prima sopra la catenella, e poi sotto la catenella.
Il risultato sarà una fascia leggermente elastica della lunghezza di circa cm 35. Per avere una collana più lunga basta aumentare il numero delle catenelle iniziali; per avere un girocollo più alto invece occorre fare un secondo giro completo.
Predisporre l’asola a punto catenella su un estremo della fascia. Poi cucire una perlina all’altro estremo, per creare il fermaglio che chiude la collana.
Una volta creata la fascia di base, applicare le perline utilizzando ago e filo.
Per ottenere un fermaglio più vistoso si possono cucire insieme 3 – 4 perline e poi applicarle sulla parte estrema della fascia.
Se la fascia è alta predisporre due o più asole, e cucire all’altro estremo della fascia di microfibra tante perline quante sono le asole.
Ho creato due collane girocollo:
Ecco la prima, più semplice
Ecco la seconda, più ricca
Creare un girocollo personalizzato è semplice: basta un vecchio collant smagliato, un uncinetto, qualche decoro e … un po’ di fantasia! 😉
Lascia un commento