Collana intrecciata con ciondolo
Collana intrecciata con ciondolo
Ecco un modo per riciclare i collant smagliati e creare una collana intrecciata con ciondolo, ovvero una collana di lycra alla quale si può applicare un ciondolo, con un procedimento semplice ed economico.
Si tratta di un’idea originale e inedita, di una creazione realizzabile da tutti, anche da coloro che non hanno molta dimestichezza con il riciclo creativo.
Il progetto per la realizzazione di questa collana prevede anche l’utilizzo di un ciondolo. Niente paura … possiamo creare il ciondolo riciclando un orecchino spaiato oppure recuperando il ciondolo di un vecchio portachiavi…
Ma possiamo anche creare un nuovo ciondolo. Io ho creato un ciondolo utilizzando un ritaglio di lycra, ovvero un residuo di uno dei due collant che mi sono serviti per la creazione della collana.
… E’ proprio vero … non ho gettato via nulla … Dunque, non sprecare!
Ecco il materiale occorrente:
• Tre vecchi collant di colore diverso oppure di diversa tonalità
• Un ciondolo
• Un ago per la lana, quello con la cruna grande
Ecco il procedimento:
Lavare i collant, poi eliminare le mutandine e i pedalini.
Per realizzare la collana occorrono 3 strisce; quindi prendere una gamba da ciascun collant. In totale si lavorerà con tre gambe.
Sovrapporre perfettamente le tre gambe, ovvero le tre strisce. Cucire insieme i tre lembi di una delle due estremità delle tre strisce sovrapposte.
Poi intrecciare le tre strisce, come di seguito illustrato
Completata la treccia, fermare anche i tre lembi dell’altro estremo, con alcuni punti. Applicare il ciondolo al centro della treccia, poi chiudere la treccia cucendo insieme i due lembi.
Ecco la mia collana intrecciata con ciondolo formato da un orecchino spaiato
Ecco la mia collana intrecciata con ciondolo di lycra
Per approfondimenti leggi gli articoli:
Lascia un commento