Riciclare collant e creare una cintura
Riciclare collant e creare una cintura
Come creare una cintura con i collant riciclare i vecchi collant smagliati, come creare una cintura di lycra. Allora? Non gettare i collant smagliati, anche se di colore diverso. Il procedimento per l’attuazione della cintura è molto semplice, devi solo annodare oppure intrecciare le parti che coprono le gambe.
La cintura con i collant può essere realizzata in due modi, seguendo due diversi procedimenti
Il primo procedimento consiste nell’annodare
Ecco le istruzioni per la cintura con i nodi:
Eliminare il bustino del collant, in modo da avere solo le parti corrispondenti alle gambe, cioè i collant saranno ridotti a delle strisce di lycra. La quantità delle strisce dipende dalla altezza e dallo spessore che si vuole dare alla cintura.
Allineare le strisce e poi praticare alcuni nodi per tutta la loro lunghezza. Fare un nodo anche a ciascuno dei due estremi, come di seguito illustrato
Per completare la cintura non servirebbe altro. Una volta indossata la cintura si ferma con un nodo. Ma se si vuole arricchirla basta applicare un bel bottone gioiello ad una delle due estremità e formare l’asola su l’altro estremo, facendo un altro nodo. Ma si può anche applicare una chiusura dotata di calamita … et voilà! Ecco un disegno illustrativo.
Il disegno illustra sia la cintura ottenuta utilizzando un solo paio di collant che più collant.
Il secondo procedimento consiste nell’intrecciare
Ecco le istruzioni per la cintura intrecciata:
Eliminare l’elastico del bustino dei collant. Intrecciare 3-5 gambe. Fermare gli estremi con ago e filo e poi applicare una fibbia ad un estremo oppure un fermaglio con il magnete oppure un gancio… magari riciclando quello del vecchio zaino per la scuola. Ecco un disegno che illustra il lavoro ultimato.
Ecco la mia cintura con i collant 😉
Ecco lo schema per eseguire una treccia con tre strisce:
Ecco lo schema per eseguire una treccia con cinque strisce:
Lascia un commento