Fondi del caffè per le bottiglie
Come riciclare i fondi di caffè per le bottiglie, per la pulizia della bottiglie, sfruttando le proprietà della polvere di caffè. In realtà ci sono tanti modi per riutilizzare i fondi del caffè; quello di seguito riportato sfrutta il potere pulente,sgrassante e assorbi-odori, oltre all’azione meccanica della polvere del caffè.
Ecco un modo per riciclare i fondi di caffè per le bottiglie
I fondi del caffè possono essere riutilizzati per la pulizia delle bottiglie dell’olio.
Ecco il procedimento:
Versare all’interno delle bottiglie da pulire i fondi freschi di caffè, servendosi di un imbuto, ed agitare energicamente per 1-2 minuti. La quantità dei fondi da usare è: il contenuto di una cialda per una bottiglia da 1 litro. Aggiungere un po’ di acqua non molto calda ed agitare ancora per qualche minuto. Svuotare la bottiglia e ripetere l’operazione utilizzando il contenuto di una seconda cialda di caffè. Quindi svuotare nuovamente la bottiglia, poi sciacquare e lasciare asciugare la bottiglia. I fondi del caffè possono essere riutilizzati per la pulizia non solo delle bottiglie, ma di tutti i recipienti sporchi di olio.
Questa operazione consente di recuperare i recipienti che contenevano olio, … per non sprecare.
Il risultato vi sorprenderà! L’acqua contenente i fondi del caffè della seconda operazione, una volta raffreddata, può essere utilizzata per la concimazione del terreno.
Alcune informazioni utili sui fondi del caffè come fertilizzante biologico
I fondi del caffè sono ricchi di minerali e di azoto ecco perché rappresentano un buon fertilizzante biologico per il terreno. La polvere del caffè si può diluire in acqua, ma si può anche cospargere direttamente sul terreno.
I fondi del caffè possono tenere lontane dal terreno e quindi dalle piante le lumache, i vermi e le formiche. A questo scopo, basta cospargere sul terreno i fondi di caffè in modo da formare un cerchio intorno al fusto di ogni pianta.
Lascia un commento