Collant con rosa
Collant con rosa
Come riciclare un collant e creare il mio collant con rosa, cioè un semplice accessorio di lycra portante un fiore; ma il mio fiore è una rosa rossa, di stoffa.
Materiale
Un vecchio collant
Un fiore
Ago e filo in tinta
Esecuzione
Prima lavare i collant; poi eliminarne la parte superiore e le punte, che siano rinforzate o no. Quindi utilizzare una sola delle due gambe.
Adesso impugnare i due lembi tra le mani. Poi far girare uno solo dei due lembi, tenendo l’altro fermo in modo da accennare un torciglione; ovvero fermarsi quando compare un torciglione con le spire larghe. Poi congiungere i due lembi, cioè congiungere l’inizio con la fine. Quindi chiudere il torciglione ad anello e fermarlo con qualche punto.
Dopodiché rifinire l’anello applicando la rosa sulla congiunzione, in modo da coprirla e quini da camuffarla.
Per avere un accessorio più vistoso si può usufruire di due o più gambe di uno stesso collant … ma anche di collant diversi …
Ma cosa mi ha guidato …
Innanzitutto la miriade di collant che si consuma e che si è costretti a gettare, a meno che non si decida il loro riciclo. Poi la rosa che avevo riposto con cura nella mia cassettina degli oggetti da riciclare.
Ma ancora non avevo un progetto concreto… Il progetto è venuto dopo, quando ho srotolato il collant per rinfrescarmi la memoria circa il loro stato di usura. E stato allora che torci e ritorci …, gira e rigira … Ma nel torcere e ritorcere il collant tra le mani è comparso il torciglione … ed è proprio ciò che mi ha guidato.
Dopodiché sono immediatamente iniziati i lavori per la realizzazione del mio accessorio.
Il mio Collant con rosa
… ed anche quello doppio, con due collant …
Lascia un commento