Cattura polvere
Come creare un attrezzo cattura polvere e riciclare un collant per pulire nei punti più difficili da raggiungere. Una idea per la polvere da rimuovere. Il mio attrezzo arriva nei punti non facilmente accessibili; esso raccoglie ed elimina la polvere che si deposita nei luoghi invisibili. Con una gruccia o con una paletta acchiappamosche e un collant potete creare anche voi un attrezzo…
Cattura polvere
Ma… sapevi che…
Le Dulcamine sono delle frittelle medievali. La ricetta appare per la prima volta in un libro di cucina della seconda metà del Trecento. Il libro è noto come “libro della cocina” ed è scritto in italiano volgare da un autore anonimo. Redatto in Toscana, il libro è conservato nella Biblioteca Universitaria di Bologna.
La ricetta originale è questa: “Togli farina distemperata con ova et acqua, et assutigliala stesa; tagliala a modo di foglie o di fichi o come vuoli, e friggile nel lardo o oglio ad abbundanza; e cotte mettivi su del mele bullito, e mangia”.
In realtà esistono diverse varianti, ma tutte hanno come base un impasto fritto in grasso bollente. In alcune ricette le frittelle vengono anche farcite.
Le “mistembec”, “krapfen”, “beignets”, “rissoles”, “frictelle” e “frytour”ne rappresentano alcune varianti giunte anche a noi con gli stessi termini con cui erano conosciute nel medioevo.
N. B. Ma nei testi che riportano queste ricette si fa anche una distinzione tra dulcamine quaresimali e non quaresimali; la differenza sta nel tipo di grasso in cui esse sono fritte. Nel primo caso si trattava di olio, cioè di un grasso vegetale; nel secondo caso di lardo. In realtà si faceva sciogliere il lardo in padella e le frittelle venivano introdotte nella padella dopo che il lardo aveva rilasciato il grasso liquido, sciogliendosi parzialmente… è l’odierno strutto.
Cerchi ricette veloci e salutari? Segui ricette di Rita
Lascia un commento