Elfo rosso
Come creare un elfo rosso per riciclare tessuto rosso, una idea elfo con confetti che ho fornito ad un’amica per la laurea del figlio.
La realizzazione del mio elfo rosso è semplice.
Io ho creato un cono di tessuto rosso che ho poggiato sul sacchetto di tulle rosso contenente i confetti. Prima però ho bloccato un pezzetto di spugnetta bianca ai due lati del cono. Dopodiché ho poggiato il sacchetto su una base formata da due ovali di polistirolo che ho fissato con il silicone. Et voilà… la bomboniera è pronta!
Il mio elfo rosso
Ma … sapevi che …
Il Fanone papale è una veste liturgica che indossa il papa durante la celebrazione della messa. Le origini del termine sono da ricercarsi nella parola latina fanon ed in quella germanica fano, cioè panno. Ma secondo alcune testimonianze la veste papale in questione in uso già prima dell’VIII secolo, inizialmente non era di uso esclusivo del Papa. Lo divenne solo all’inizio del XIII secolo per volontà di Innocenzo III. La veste liturgica è andata in disuso con Papa Paolo VI.
I fanoni sono invece i denti delle balene, o meglio sono delle lamine che sostituiscono i denti di alcune balene. Dette lamine sono disposte su due file parallele e somigliano ai denti di un pettine; sono dotate di una certa elasticità e servono a filtrare l’acqua che le balene espellono dopo aver trattenuto i piccoli esserini di cui si nutrono. I fanoni sono stati usati in passato dall’uomo per la costruzione di fruste per i carretti, di aste per i parasoli e, col nome di stecche di balena, per irrigidire alcune parti dei vestiti femminili come i corsetti o anche i colletti maschili. Attualmente l’uso di questo materiale è stato sostituito dalla plastica.
Lascia un commento