Una blusa da donna
Una blusa da donna
Come riciclare una camicia da uomo e creare un’originale blusa da donna con un procedimento semplice ed in modo economico.
Molto frequentemente le parti usurate di una camicia da uomo sono il collo ed i polsini, mentre le parti restanti generalmente sono ancora in discreto stato di conservazione. Dunque, elimina le parti rovinate e utilizza quelle rimaste: realizza una blusa da donna, per arricchire il tuo guardaroba. Il procedimento è semplice, la realizzazione è economica. Ed allora, … non sprecare la vecchia camicia da uomo con il collo ed i polsini rovinati, riutilizzala!
Ecco il materiale occorrente:
Una camicia da uomo dismessa
Un paio di forbici
Ago e filo per il cucito
Un poco di elastico
Macchina per cucire (facoltativa)
Ecco il procedimento per creare la blusa con una camicia da uomo:
Eliminare i polsini ed il collo della camicia, come di seguito illustrato. Poi praticare una cucitura longitudinale per tutta la lunghezza dell’abbottonatura. Quindi inserire l’elastico all’altezza delle spalle, delle maniche e dei fianchi. Come indicato e spiegato in modo dettagliato nel seguente disegno.
Decorare tutti i bordi della camicia con strisce di pizzo. Le strisce di pizzo si comprano in merceria ove si vendono a metraggio. Ma ala decorazione si può fare anche con una semplice bordatura utilizzando la passamaneria di grogrè oppure un nastrino di raso, o più semplicemente con una rifinitura a mano o a macchina, … et voilà! Ecco il risultato finale. 😉
Per approfondimento leggi gli articoli:
Come riciclare e creare una casacca oppure in grembiule
Come riciclare vecchi indumenti e creare un tappeto
Come riciclare una maglia di lana e creare uno scalda-collo
Come riciclare vecchi indumenti e creare una coperta
Come riciclare un lenzuolo con gli angoli e creare una camicia per donna
Lascia un commento