Farfalle gialle
Farfalle gialle
Come riciclare vaschette di polistirolo e creare un gruppo di farfalle gialle sui fiori, con i bambini. Anche questa volta la fase di realizzazione delle farfalle è opera di un bambino, si tratta del piccolo Fabrizio.
Materiale
Una vaschetta di polistirolo
Colla vinilica
Un punteruolo
N. B. Ma piuttosto che il punteruolo ci si può servire di una penna esaurita o di un qualunque oggetto con la punta. Noi ci siamo serviti di una penna.
Esecuzione
Dapprima ricalcare sulla tavola un cuore. Poi passarci sopra la punta, finché il cuore non si separerà dalla tavola. Quindi rifinirne i margini.
Dopodiché creare sul retro una lieve fenditura verticale. Quindi piegare leggermente il cuore e poi stendere un po’ di colla nella fenditura. Adesso inserire nella fenditura un pezzetto di stuzzicadenti, e poi coprirlo con la colla.
N. B. Ma mi raccomando … fatene più di una.
Infine, posizionate le vostre farfalle sui fiori di stoffa che avete nei vasi in casa.
Le nostre farfalle gialle sui fiori
INFO
Le farfalle si poggiano sui fiori per succhiarne il nettare. Esse sono dotate di uno speciale apparato boccale chiamato spirotromba, che è una specie di proboscide succhiatrice. La proboscide consente loro di nutrirsi raggiungendo le parti più interne del fiore, e si trova sotto il capo dell’insetto. Essa resta arrotolata in posizione di riposo, ma viene srotolata al momento in cui gli insetti devono nutrirsi.
Ma quando le farfalle si posano su un fiore per nutrirsi hanno le ali rivolte verso l’alto e dischiuse; o anche aperte, però con una apertura incompleta. Ma anche quando sono ferme, cioè in posizione di riposo, hanno le ali rivolte verso l’alto. Ciò le contraddistingue da altri insetti ad esse somiglianti.
Ma … sapevi che …
Le farfalle gialle simboleggiano innovazione e allegria.
Lascia un commento