Film portafoto 😲
Portafotografie con custodia dei film 😊
Come riciclare ♻ una cassetta del video, cioè la custodia del film su videocassetta in VHS e creare un portafotografie.
La mia custodia dei film
Ora è un portafotografie da tavolo 😊 😉
Molte persone conservano ancora le vecchie videocassette, ma non tutti possiedono ancora un videoregistratore in buono stato; cioè che sia integro e funzionante.
Sono apparecchi di vecchia tecnologia; ma i filmati in videocassetta VHS possono essere convertiti in modo da essere visibili con strumenti appartenenti alla nuova tecnologia. Cioè essi possono essere digitalizzati. Io l’ho fatto, ed ho messo in archivio le videocassette che fra qualche anno diventeranno pezzi da museo tecnologico. Ma, una volta messi in archivio i miei pezzi da museo, ho cercato di utilizzare le custodie vuote in svariati modi.
Questa volta ho usato una delle mie custodie di videocassette come portafotografie da tavolo.
Le videocassette
Le videocassette erano dispositivi creati sul modello delle pellicole cinematografiche; cioè esse erano costituite da una serie di immagini impresse su una pellicola magnetica. Erano costituite da due bobine, una debitrice ed una raccoglitrice. Poi c’era la pellicola la quale non era altro che un nastro magnetico. Il nastro era agganciato ad entrambe le bobine. Ma il nastro era arrotolato su una delle due bobine. Lo stesso poi scorreva durante la proiezione del filmato e si arrotolava sull’altra bobina. Esso era racchiuso in una cassetta di plastica, da cui il termine di videocassetta.
La lettura del nastro veniva effettuata dai videoregistratori, ma anche dalle videocamere. Ma oggi solo gli appassionati del settore conservano ancora i vecchi apparecchi, … noi tutti ne conserviamo la memoria.
La nuova tecnologia prevede i noti CD. Questi consentono una migliore qualità video ma anche una migliore qualità audio.
Per approfondimenti
Lascia un commento