Calza 🧦 Befana
Calza Befana fai da te 😲
Come riciclare ♻️ vecchi calzini 🧦 lunghi e predisporre le calze della Befana in previsione dell’imminente festa dell’Epifania. 😲 Quest’anno sono in ritardo e non mi è riuscito di acquistare le calze da riempire con i tradizionali dolciumi, 🍫 come solitamente faccio per l’Epifania.
Andando un po’ in giro ho visto molte calze già pronte, cioè già piene di caramelle 🍬 e cioccolato 🍫 . Ma non ero molto convinta del fatto di non poter scegliere io il riempitivo. Così ho desistito dall’acquisto e sono tornata a casa 🏠 a mani 🖐 🤚 vuote.
… ma la tradizionale calza della befana non può mancare….
Pensa 💭 e ripensa 💭 …, mi sembrava proprio di essere a corto di idee 💡 … quando …
Materiale utilizzato
Un paio di vecchi calzini 🧦 lunghi puliti, lavati e stirati
Qualche bottone
Alcuni fiocchetti e nastrini recuperati ♻️ da vecchie bomboniere
Procedimento
Primo passo
Innanzitutto ho creato il progetto sulla carta. Poi mi sono messa al lavoro e, come prima cosa ho misurato la lunghezza del calzino 🧦 con il metro. Dopodiché ho diviso il valore della misura presa per il numero dei bottoni di cui disponevo. Ciò per avere sempre una uguale distanza tra i bottoni. Quindi ho segnato con una matita tutti i punti laterali in cui dovevo cucire i bottoni distanziandoli equamente. Infine ho cucito sul laterale del primo calzino 🧦 i bottoni. Poi, terminati i bottoni e cioè in cima alla fila di bottoni, ho cucito un fiocchetto.
Ecco la mia prima calza della befana 😁
Secondo passo
A questo punto, disponendo di un calzino 🧦 spaiato e di una serie di altri bottoni di vario colore, ho predisposto un secondo modello di calza. 😌 Eccolo
Per la sua concretizzazione prevedo di cucire 🧵 i bottoni rimasti un po’ alla rinfusa, come fossero dei pois. Poi applicherò sulla cima, cioè in corrispondenza della fascia elastica, anche i nastrini ed i fiocchetti così come nel progetto. 😀
Per approfondimenti
Come riciclare ♻️ cosmetici
Lascia un commento