Crostata di cachi 😋
Crostata di cachi 😋
Ecco come riciclare i cachi maturi e preparare la crostata di cachi, un ottimo dolce che piace anche ai bambini. Prepara la crostata di cachi per consumare una colazione sana e salutare. La crostata si può preparare utilizzando il bimby, ma anche senza il bimby.
Ecco gli ingredienti:
200 grammi di farina di frumento 00
50 grammi di farina di riso
60 grammi di zucchero
3 grossi cachi
90 grammi di burro
2 uova
1 pizzico di sale
La buccia grattugiata di un limone
1 cucchiaino raso di lievito per dolci, in polvere
Una teglia
N. B. Al posto del burro è possibile utilizzare olio. Nella mia pasta frolla uso sempre l’olio extravergine d’oliva ed aggiungo agli ingredienti una bustina di vanillina.
Ecco il procedimento:
Per preparare la pasta frolla con il bimby:
Mettere nel boccale lo zucchero, la buccia del limone e 50 grammi di farina. Poi azionare le lame vel. da 1 a 12 per 20 secondi. Quindi aggiungere la restante farina, il burro ammorbidito oppure l’olio, il sale, le uova e mescolare vel. 1 per 20 secondi, spatolando.
Per preparare la pasta frolla senza il bimby:
Iniziare col mettere sul piano di lavoro la farina a fontana. Ora mettere al centro le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero, il sale e la buccia di limone grattugiata. Poi mescolare con le mani, amalgamando dapprima solo gli ingredienti posti al centro della fontana, poi anche con la farina ed il lievito.
Preparazione della crostata di cachi:
Lavare i cachi, tagliarli grossolanamente e schiacciarli con una forchetta. Poi ungere ed infarinare la teglia. Quindi stendere la pasta preparata con il matterello e foderare la teglia con 2/3 della pasta preparata.
Ora versare sulla pasta nella teglia i cachi schiacciati. Poi ricavare alcune strisce con la restante pasta e formare una grata sulla torta.
Infine infornare a 180 gradi per 30 – 40 minuti, fino a doratura della superficie.😋
Ecco alcune informazioni utili:
I cachi di solito vengono consumati al naturale; essi però possono anche essere usati per preparare creme e dolci.
I cachi hanno proprietà diuretiche e sono ricchi di fibre, ma contengono anche il sodio e discrete quantità di potassio e di fosforo.
Il loro contenuto in vitamina A è tre volte superiore a quello delle arance.
Il sapore allappante (cioè che “lega la bocca”) dei cachi acerbi è dovuto ai tannini di cui i cachi acerbi sono ricchi.
Per approfondimenti
Lascia un commento