Disincrostante naturale
Disincrostante naturale
Come riciclare le bucce degli agrumi premuti e creare un detergente/disincrostante naturale per le stoviglie e per i fornelli. È un modo semplice di riciclare e risparmiare.
Dunque, non sprecare le bucce e le parti restanti degli agrumi premuti.
Ecco gli ingredienti:
Le bucce e le parti residue degli agrumi premuti, ma vanno bene anche gli agrumi interi e non più commestibili perché marci o ammuffiti
Aceto q. b.
150 grammi di sale da cucina
acqua q.b.
3 bottiglie di plastica, quelle vuote dell’acqua o di altra bevanda.
Ecco il procedimento:
Tagliare a pezzetti gli agrumi ed inserirli in una delle tre bottiglie.
Aggiungere 100 grammi di sale e coprire con l’aceto. Agitare energicamente. Aggiungere ancora agrumi, man mano, avendo cura di aggiungere anche l’aceto, fino a coprire sempre i pezzetti di agrumi inseriti nella bottiglia. Riempire la bottiglia. Agitare ogni volta che si aggiungono il limone e l’aceto.
Quando la bottiglia è piena, ma non fino all’orlo, lasciar macerare per circa un mese. Quindi filtrare e travasare il liquido nella seconda bottiglia, … et voilà, il nostro prodotto è pronto per essere utilizzato.
Ora bollire 2 litri d’acqua di rubinetto con i restanti 50 grammi di sale ed una tazzina d’aceto e, quando l’acqua si è raffreddata, travasarla nella bottiglia con i residui degli agrumi. Agitare e lasciar macerare 2-3 giorni prima del nuovo filtraggio. Quindi travasare il liquido nella terza bottiglia. Ripetere ancora una volta l’operazione. Il risultato è un prodotto meno forte del primo, ma con le sue stesse caratteristiche.
Ecco il mio disincrostante naturale
Ecco le caratteristiche del disincrostante naturale
Il disincrostante preparato è un ottimo prodotto utile per la pulizia delle pentole in acciaio, specie quelle in cui il cibo si è attaccato sul fondo; ma è altrettanto utile per la pulizia delle stoviglie, dei fornelli, del vetro, del cristallo, dell’acciaio e della porcellana. Il disincrostante, se ben filtrato, può essere utilizzato anche per la lavastoviglie.
Ecco come si usa
Il prodotto creato si può usare puro o anche diluito in acqua. Il risultato? Da non credere, … E’ strabiliante!
Per pulire le pentole ed i fornelli utilizzare il prodotto puro, lasciare agire qualche minuto e poi aggiungere acqua calda. Attendere pochi secondi prima di passare la spugnetta.
Per la pulizia delle stoviglie: passarlo puro sulle stoviglie, piatti, bicchieri, … poi sciacquare; … brilleranno come non mai!
Provalo e vedrai… E’ SEMPLICEMENTE FAVOLOSO!
Per approfondimenti
Estratto fluido preparato riciclando le bucce dei limoni gia premuti.
Lascia un commento