Frittata di Pomodori

Frittata di pomodori

Frittata di pomodori 🍅

Ecco come riciclare i pomodori avanzati o troppo maturi per essere consumati crudi in insalata, e creare una gustosissima frittata di pomodori. Quella di seguito riportata è una ricetta inedita, è una pietanza d’antica tradizione contadina; è semplice da realizzare ed è a basso costo, come del resto lo sono tutte le ricette contadine.
Ho provato a preparare la frittata anche con il bimby e devo dire … non male!

Ecco gli Ingredienti per due persone

2 uova
Un cucchiaio di acqua
Un cucchiaio raso di farina
15 pomodorini
Una fetta di pane
Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
Sale
2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva

Ecco il procedimento

Lavare, asciugare e tagliare in quattro parti i pomodorini e tenerli da parte. Tagliare la fetta di pane a dadini e mettere da parte i dadini. Rompere le uova in una terrina. Aggiungere l’acqua ed il sale. Amalgamare con una forchetta o con lo sbattitore a mano. Aggiungere poco a poco la farina, continuando a girare e facendo attenzione a non far formare i grumi di farina. Quindi aggiungere il parmigiano grattugiato, i pomodorini a pezzetti e i dadini di pane. Lasciare riposare il tutto per 10 – 15 minuti.
Mettere l’olio in una padella dal diametro di 24 centimetri. Riscaldare l’olio a fiamma moderata. Quando l’olio si sarà sufficientemente riscaldato, versare il composto preparato nella padella. Coprire la padella con un coperchio e cuocere la frittata da ambedue i lati.

Ecco il procedimento con il bimby

Lavare i pomodori. Inserire nel boccale prima il pane e azionare le lame velocità 1 per 5 secondi; poi inserire i pomodori ed azionare le lame velocità 1 per 2 secondi. Mettere da parte sia il pane che i pomodori.
Inserire nel boccale le uova, l’acqua, la farina il parmigiano grattugiato e il sale. Montare per 10 secondi. Aggiungere i pomodori e il pane e procedere come sopra.

Ecco la mia frittata di pomodori 😉

Frittata di pomodori
Frittata di pomodori

Per approfondimenti

Medaglioni di pomodoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more