Riciclare pasta e pomodoro

Un primo piatto delizioso

Come riciclare pasta e pomodoro per cucinare in modo semplice ed economico un primo piatto dal gusto inconfondibile, la pasta con la rana pescatrice.

Pescatrice

La pasta con la rana pescatrice è un primo piatto a base di pesce, delizioso e che bisogna assolutamente provare. Per la sua realizzazione scegli il formato paccheri. Questa è la mia ricetta, una ricetta che ha brevi tempi di realizzazione.

Per la sua preparazione segui le indicazioni di seguito riportate.

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • Una Rana pescatrice dal peso di 600 grammi.
  • 400 grammi di pasta.
  • 150 g. di olio extravergine d’oliva.
  • 3 spicchi medi di aglio.
  • 150 grammi di pomodorini.
  • Un ciuffo di prezzemolo tritato.

Ecco il procedimento:

Pulire il pesce e tagliarlo a pezzi, poi lavarlo e metterlo a sgocciolare in un colapasta. Conviene far pulire e tagliare la rana pescatrice in pescheria, al momento dell’acquisto.

Come preparare il sugo di pasta e pomodoro con la Rana pescatrice:

Mettere sul fornello a fiamma bassa una padella contenente l’olio e l’aglio finemente tritato con il trita-aglio. Cuocere l’aglio nell’olio fino a quando l’odore dell’olio non è più percepibile. Quindi aggiungere i pezzi di pesce e continuare la cottura a fuoco lento.

Pescatrice, pasta e pomodoro

Nel frattempo mettere a scaldare l’acqua per la pasta. Quando il pesce sarà quasi cotto, aggiungere i pomodorini e continuare la cottura ancora per pochi minuti.

Pescatrice, pasta e pomodoro

Aggiungere il sale solo se necessario in quanto generalmente il pesce ne contiene già un po’. Cuocere la pasta e, nel frattempo, tritare finemente il prezzemolo. Scolare la pasta al dente, versarla nella padella con il sugo precedentemente preparato, e continuare la cottura della pasta ancora per 2 o 3 minuti in padella. Cospargere il prezzemolo tritato sulla pasta. Mescolare, fare le porzioni e servire.

Ed ecco la mia pasta formato paccheri con il sugo di Rana pescatrice

Pescatrice, pasta e pomodoro

Ed ora … Buona degustazione a tutti! … e mi raccomando, non dimenticate “la scarpetta”! … ossia l’intingolo del pane nel sugo. 😉

 Per approfondimento leggi:

Pasta con baccalà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more