Una torta per riciclare il pane

Torta di Pane

Ecco la mia ricetta per riciclare il pane raffermo e preparare una “Torta di Pane” con il bimby. La torta di pane è una delle mie tante ricette che consentono di ottenere pietanze semplici e veloci da realizzare, ma gustose ed economiche. Non sprecare il pane raffermo.

Pane per la torta di pane

Ecco gli ingredienti:

300 grammi di pane raffermo.

450 cc di latte.

150 grammi di farina.

3 uova.

La buccia grattugiata di un limone.

200 grammi di Zucchero.

Gocce di cioccolato a volontà.

A volontà: Uvetta ammorbidita nel Rum oppure Mandorle sgusciate e tritate grossolanamente, oppure Noci. (Uvetta, Mandorle, Noci la scelta ricade sugli avanzi di cui si dispone).

1 Mela tagliata a fettine sottili.

1 ½ bustine di lievito per dolci.

Ecco il procedimento:

Inserire nel boccale il pane tagliato a dadini. Coprire i dadini di pane con il latte e lasciare il pane a bagno nel latte per circa 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti far girare le lame del bimby per 20 secondi a velocità da 1 a 5. Lasciare ammorbidire il pane ancora per circa 5 minuti, aggiungere le uova e lo zucchero e poi far girare le lame a velocità da 1 a 5 per altri 10 secondi. Quindi aggiungere gli altri ingredienti tranne la mela, e mescolare per amalgamare.

Ungere una teglia da forno e spolverare l’interno unto con la farina, oppure foderare la teglia con la carta forno. Versare una parte dell’impasto di pane nella teglia, adagiare la metà delle fettine di mela sulla superficie dell’impasto di pane, poi versare un altra piccola quantità di impasto di pane sulle fettine di mela, ed alternare l’impasto di pane con strati di mela. Infornare a 180° per 40 minuti circa controllando la cottura.

… et voilà! 😉

Torta di pane

Uvetta, ecco alcune informazioni utili:

L’Uvetta è ricca di fruttosio e di fibre per cui facilita il transito intestinale combattendo la stitichezza se consumata dopo essere stata reidratata in acqua. Contiene elevatissime quantità di potassio (utile per la regolazione della pressione sanguigna), oltre al calcio, al ferro; ricca anche fenoli e per questo è un ottimo antiossidante e antitumorale, abbassa il colesterolo, controlla la carica batterica del cavo orale e contrasta la formazione della carie dentale; ma ha anche un’elevata quantità di zuccheri e, per questo motivo è un alimento energizzante.

Per approfondimenti leggi

Gnocchi di pane raffermo

Pizzette di pane

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more