Cuori con rose di carta
Tris di cuori con rose di carta
Rose di carta di giornale su una base di polistirolo a forma di cuore. Ecco come riciclare la carta di giornale e creare un oggetto di design per arredare casa con gusto ed originalità; ecco come creare un oggetto di arredamento ottimo anche da regalare. Semplice ed economico.
Cuori con rose di carta, ecco il materiale occorrente:
- Fogli di vecchi giornali e quotidiani
- Un foglio di polistirolo
- Stuzzicadenti
- Colla vinilica
- Colori acrilici
- Filo di ferro
Ecco il procedimento:
Disegnare sul polistirolo tre cuori, uno più grande e due più piccoli. Tagliare il polistirolo. I tre cuori sono le basi su cui applicare le rose di carta, per realizzare il trittico di cuori con rose.
Dividere a metà ciascun foglio dei quotidiani. Tagliare a spirale i fogli dei giornali e quelli dei quotidiani, poi formare le rose avvolgendo la spirale di carta su se stessa. Un foglio, una spirale, una rosa.
Applicare le rose sulla base di polistirolo, bloccando ogni rosa alla base con mezzo stuzzicadenti. Iniziare dalla cornice e dal centro di ciascuna base. Mettere le rose realizzate con la carta colorata dei giornali al centro del cuore più grande, quelle realizzate con i quotidiani all’esterno del cuore più grande. Poi coprire con le rose la restante superficie con le rose realizzate. Ovvero, coprire l’intera superficie dei cuori di polistirolo con le rose, come di seguito illustrato.
Una volta applicate tutte le rose, cioè dopo aver coperto di rose la superficie di ciascuno dei tre cuori di polistirolo, spruzzare la colla vinilica diluita in acqua sui cuori con le rose. In questo modo le rose si induriranno e rimarranno anche attaccate più solidamente alla base.
Far asciugare. Colorare con i colori acrilici l’altra faccia dei tre cuori ed i rispettivi bordi, come di seguito illustrato.
Collegare i cuori tra loro con il filo di ferro e poi formare i sostegni, come se fossero fiori con i gambi creati in modo artistico … et voilà! Ora il tris di cuori può essere sistemato in vaso. La mia amica Lina ha creato e realizzato il lavoro da vera artista; e … per finire … ha riciclato anche un vecchio bottiglione. Eccolo:
Queste le sue parole:
Lavoretto finito! Con l’uso di giornali, polistirolo, stuzzicadenti, colla vinilica, colori acrilici, filo di ferro e tanta fantasia! 😉
Per approfondimenti:
Lascia un commento