Conserva con buccia della mela
Conserva con le bucce delle mele
Ecco come riciclare la buccia della mela per creare una conserva di mele, in modo semplice ed economico. La conserva si può preparare utilizzando il bimby ma anche senza il bimby, con un comune robot da cucina.
Ma puoi utilizzare anche l’acqua di cottura delle mele e l’acqua di cottura delle bucce delle mele.
Ingredienti per la conserva con la buccia della mela:
1 Kg di bucce di mele
700 grammi di zucchero
½ bicchierino di limoncello o di altro liquore di agrumi.
Vasetti vetro sterilizzati previa bollitura, per la conservazione.
Procedimento con il bimby:
Inserire nel boccale le bucce delle mele. Azionare le lame velocità da 1 a 5 per 10 secondi. Cuocere a 100°, velocità 1, per 15 minuti. Aggiungere lo zucchero. Cuocere a 100°, velocità 1, per altri 15 minuti. Quindi aggiungere il limoncello e far girare ancora le lame per 1 minuto.
Procedimento senza il bimby:
Macinare le bucce delle mele, per ottenere una purea. Mettere la purea in una pentola alta. Cuocere a fiamma viva per 20 minuti, rimestando continuamente, per evitare che la purea di mele si attacchi sul fondo della pentola. Aggiungere lo zucchero. Cuocere ancora per 30 minuti a fiamma vivace, mescolando. Aggiungere il limoncello e cuocere ancora per circa 5 minuti.
In entrambi i casi:
Mettere la conserva di mele ancora calda nei vasetti, chiudere i vasetti e capovolgerli. Far raffreddare i vasetti capovolti, poi etichettare la conserva di mele.
Per una maggiore garanzia di lunga conservazione bollire i vasetti seguendo il procedimento descritto nell’articolo “Marmellata d’Arancia”
Acqua di cottura delle mele
L’acqua di cottura delle mele o delle bucce delle mele può essere utilizzata per preparare un decotto la cui acqua è molto utile per la preparazione di marmellate e confetture casalinghe. L’acqua di cottura delle mele, ma anche delle bucce delle mele, infatti è ricca di pectina. La pectina è un addensante naturale ed è usata anche dall’industria alimentare e da quella dolciaria.
Ma l’acqua di cottura delle mele rappresenta anche un ottimo ingrediente per la preparazione di saponi, di acque toniche e di creme cosmetiche.
Per approfondimenti leggere gli articoli
http://rimediomeopatici.com/piante-salute/melo/
Come preparare un digestivo con la buccia delle mele
Come preparare saponette personalizzate recuperando residui di saponette
Lascia un commento