Frittelle di zucca

Frittelle di zucca con il bimby

Come riciclare la zucca per cucinare ottime frittelle di zucca utilizzando il bimby, ma anche senza il bimby. Il procedimento è semplice, la realizzazione è economica, il risultato è stupefacente. Provare per credere! … dunque … Non sprecare!

Zucca per la preparazione delle Frittelle di zucca

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 450 grammi di zucca.
  • 1 ciuffo di prezzemolo.
  • 2 misurini di acqua tiepida.
  • 200 grammi di farina.
  • 1/2 cubetto di lievito di birra.
  • 1 filo di olio extravergine d’oliva.
  • 1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato.
  • Sale.
  • Pepe.
  • Olio per friggere.

Ecco il procedimento:

Inserire nel boccale il prezzemolo tritato grossolanamente. Tagliare a dadini la zucca, poi inserirla nel boccale del bimby dove c’è il prezzemolo, e tritarla grossolanamente a velocità 1 per pochissimi secondi. Togliere il trito di zucca e prezzemolo dal boccale e metterlo temporaneamente in una scodella.

Preparazione delle Frittelle di zucca

Nel frattempo inserire nel boccale l’acqua tiepida, l’olio, il sale, il pepe ed il lievito. Amalgamare facendo girare le lame per 2 secondi a velocità 1. Ora, far cadere a pioggia dal foro del coperchio la farina. Lavorare per 20 secondi a velocità 5, spatolando. Lasciare riposare per 10 minuti. Aggiungere il parmigiano grattugiato ed il trito di zucca e prezzemolo. Eventualmente l’impasto risultasse eccessivamente molle aggiungere ancora un po’ di farina. Lavorare pochi secondi a velocità 1. Togliere l’impasto dal boccale e lasciarlo lievitare in luogo caldo per ½ ora circa. Friggere le frittelle in olio ben caldo, prendendo l’impasto con un cucchiaio.

Preparazione delle Frittelle di zucca

Per evitare che l’impasto si attacchi sul cucchiaio, bagnare ogni volta il cucchiaio prima di inserirlo nell’impasto stesso.

Ed ora … bon appetit! 😉

Frittelle di zucca

Nota bene

Se non piace la vista del prezzemolo nelle frittelle, allora tritarlo con il tritaprezzemolo. In mancanza del tritaprezzemolo, allora seguire questo procedimento alternativo:

Inserire la zucca nel boccale. Tritare. Poi inserire nel boccale l’acqua tiepida, il prezzemolo, l’olio, il sale, il pepe ed il lievito. Azionare le lame per 20 secondi velocità da 1 a 12. Ora, far cadere a pioggia dal foro del coperchio la farina. Continuare seguendo le indicazioni di cui sopra.

Per approfondimenti leggi gli articoli:

Spaghetti al riccio di mare, zucca e zafferano

La zucca in cosmesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more