Lozione per pelle secca

Lozione detergente e tonica

Come riciclare l’acqua dei condizionatori e dei deumidificatori e creare una lozione detergente e tonica con acqua per pelle secca. La realizzazione è semplice ed economica. Non sprecare!

Un cosmetico di provata efficacia a base di acqua per pelle secca

Ecco il materiale occorrente:

  • 250 ml di acqua demineralizzata sterile.
  • 24 g di Bicarbonato di sodio.
  • 3 gocce di olio essenziale di lavanda oppure di sandalo nei casi di pelle particolarmente secca.

Ecco il procedimento:

Sterilizzare l’acqua mediante bollitura. Preparare una soluzione aggiungendo il bicarbonato a caldo, un po’ per volta per evitare che si formi la schiuma. Mescolare fino a quando il bicarbonato non si è sciolto completamente. Far raffreddare la soluzione e poi travasarla in una bottiglia di vetro. Aggiungere l’olio essenziale, agitare … et voilà! Bagnare un dischetto per il make-up e passarlo sul viso.

Lozione a base di bicarbonato e acqua acqua per pelle secca

La soluzione preparata è un ottimo detergente-tonico; basta personalizzarla con la scelta dell’olio essenziale.

Consiglia questo prodotto anche alle tue amiche … ti ringrazieranno! … e … perché no, puoi anche pensare ad un cadeaux per le persone più care.

E’ un cosmetico di provata efficacia per la pelle secca dalle proprietà toniche, deodoranti e detergenti.

La soluzione di acqua e bicarbonato così preparata può essere applicata non solo sul viso, ma anche sul resto del corpo; inoltre può essere applicata sui capelli. Si applica prima dello shampoo effettuando un massaggio al cuoio capelluto e si lascia agire per 10 – 15 minuti. Dona lucentezza ai capelli; nutre, rigenera e rinforza le cellule dei bulbi piliferi con una conseguente ricaduta positiva sui capelli.

Bicarbonato

Ecco alcune informazioni utili:

Il bicarbonato è un sale usato come tampone per neutralizzare le sostanze acide. Per questo motivo il bicarbonato viene utilizzato come intervento di primo e immediato soccorso, per neutralizzare l’effetto degli acidi nei casi di piccole ustioni non gravi da essi provocate. In questo modo si blocca l’azione corrosiva e si riducono i danni che gli stessi provocano alla pelle. E’ noto anche l’uso del dentifricio a pasta bianca nei casi di piccole scottature. Infatti il dentifricio a pasta bianca è a base di bicarbonato e la sua applicazione locale riduce il sintomo del bruciore ed evita la formazione della bollicina.

Per approfondimenti leggi l’articolo

Come preparare il deodorante personale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more