Acqua delle patate per la pelle
Lozione per il viso e per il corpo
Non sprecare l’acqua di cottura delle patate: l’acqua delle patate, una volta raffreddata essa può essere utilizzata per la cura e la detersione del viso e del corpo. Alle patate vengono attribuite proprietà benefiche nutrienti e curative per la pelle, ed anche proprietà decongestionanti oltre quelle anti-age.
Usa l’acqua delle patate
- per fare impacchi locali nei casi di herpes,
- per sbiancare le lentiggini,
- in tutti i casi di pelle arrossata ed irritata.
- per facilitare l’eliminazione di croste nei casi di eczema,
- per rimuovere i residui di colla dalle mani,
- nei casi di punture di zanzara per lenire il rossore e ridurre il prurito,
- nei casi di scottature e di eritema solare,
- Se invece vuoi un’azione rinfrescante sull’intero corpo, puoi aggiungerla all’acqua della vasca da bagno.
- Inoltre essa può rivelarsi utile nei casi di borse sotto agli occhi e/o di occhi stanchi ed arrossati e/o occhiaie.
- Puoi altresì utilizzare l’acqua di cottura delle patate per innaffiare le piante: essa fornisce alle piante un ottimo nutrimento….. Per altri utilizzi leggi W i segreti della nonna. Leggi anche Per scottature e punture d’insetti
Ricorda: le migliori proprietà benefiche delle patate sono nella parte che si trova immediatamente sotto la buccia. Per questo motivo le patate per uso alimentare dovrebbero essere cotte intere.
Un po’ di botanica
Le patate il cui nome scientifico è Solanum Tuberosum sono tuberi contenenti amido ed altri carboidrati; minerali quali potassio, fosforo, calcio, sodio, magnesio, rame, ferro, zinco, selenio e manganese; vitamine tra cui quelle del gruppo B, la vitamina C, la vitamina K; vari aminoacidi; antiossidanti quali ad esempio il beta-carotene. Le patate germogliate, ma anche quelle che assumono una colorazione verde, contengono l’alcaloide solanina ed una piccola parte dell’alcaloide atropina; sono entrambe sostanze tossiche che vengono prodotte quando le patate sono esposte alla luce: è per questo motivo che le patate devono essere conservate al buio.
Le patate costituiscono uno dei tanti antichi rimedi utilizzati per risolvere piccole problematiche. Ancora oggi spesso si ricorre alle patate nei casi di eritemi, di irritazioni cutanee e di scottature (per scottature e punture d’insetti), per maturare foruncoli ed ascessi, nei casi di sinusite, …
Curiosità
Con le patate raschiate e riscaldate lentamente si forma una pasta che è una specie di sapone usato in passato per dare biancore e splendore alla biancheria. (W i segreti della nonna)
Lascia un commento