Riciclare collant e creare un filato
Filato di lycra
Ecco come riciclare i collant e creare un filato con collant, un filato di lycra da lavorare con i ferri o con l’uncinetto, in maniera semplice ed economica.
Non sprecare i collant dismessi!
Ecco le istruzioni per creare il filato con collant:
Come prima operazione eliminare le punte del collant, cioè quelle che coprono le punte dei piedi. Poi, iniziando dalla zona dei tagli fatti alle punte dei piedi, tagliare ciascuna gamba seguendo una spirale. Iniziare con la prima gamba e tagliare un cordoncino dello spessore di circa 7-8 millimetri, senza mai fermarsi fino ad arrivare alla parte alta, quella della culotte. Si otterrà un unico lungo cordoncino: il filato. Come di seguito raffigurato.
Mettere da parte il primo filato e ripetere l’operazione con la seconda gamba. Come nella foto che segue.
Ora ripiegare un foglio di carta più volte, oppure procurarsi un vecchio rocchetto, oppure un cilindro di plastica o di legno, per creare la base su cui avvolgere il filato. Arrotolare il primo filato stretto stretto intorno al foglio, tirandolo nel senso della lunghezza; arrotolare poi anche il secondo e formare un gomitolo. Come di seguito illustrato.
…et voilà … ecco il filato in un unico gomitolo.
Se occorre un filato non elasticizzato basta avvolgerlo intorno ad un cilindro di plastica ed immergerlo in acqua molto calda per qualche ora. L’acqua calda infatti danneggia gli elastici; ecco perché i molti capi perdono l’elasticità se lavati a temperatura superiore a 40°. Il filato può essere usato come cordoncino oppure lavorato con i ferri o con l’uncinetto per creare suppellettili, capi ed accessori d’abbigliamento, monili …
Dopo aver realizzato il filato, non gettare la parte rimante: la culotte. Potrebbe essere utile per altre creazioni.
Le singole spiegazioni per le varie realizzazioni verranno fornite in modo dettagliato in seguito, con la pubblicazione di nuovi articoli.
Per approfondimenti leggi l’articolo
Lascia un commento