Maschera per la pelle con il riso
Una maschera di riso per la pelle
Come riciclare il riso e la sua acqua di cottura e creare una maschera per il viso utile alle pelli mature, alle pelli rovinate, riso e pelle … Il riso, un alleato per la pelle.
Hai cotto troppo riso? Conserva il riso e l’acqua di cottura del riso e prepara una maschera rivitalizzante per pelli mature e rovinate dal trascorrere del tempo. La pelle ti ringrazierà.
Ecco gli ingredienti per la maschera riso e pelle:
- Una manciata di riso lessato.
- Un po’ di acqua di cottura del riso.
- Una noce di burro oppure un cucchiaino da caffè di olio extravergine d’oliva.
- 1 cucchiaino di miele.
- 1 pizzico di Zenzero in polvere.
- 1 pizzico di Curcuma in polvere.
Ecco il procedimento:
Continuare la cottura del riso nella sua stessa acqua, fino a quando non si consuma quasi completamente l’acqua ed il riso assume un aspetto colloso. Ma si può anche lessare ex novo una manciata di riso, e cuocerlo nella sua acqua di cottura fino a quando non diventa colloso.
Aggiungere quando il riso è ancora caldo, lo Zenzero, la Curcuma, il burro oppure l’olio ed il miele. Girare per amalgamare. Far intiepidire e macinare fino a ridurre il composto in una poltiglia… et voilà! Ecco la maschera pronta per essere utilizzata.
Quindi applicare la maschera sul viso. Tenere in posa per circa 20 minuti, poi rimuoverla con acqua tiepida. Asciugare la pelle delicatamente, tamponando con un asciugamano morbido.
E’ una maschera particolarmente utile alle pelli mature ed alle pelli rovinate.
Ecco alcune informazioni utili
Il riso, alimento ricco di amido, è un grande alleato della pelle e possiede tutte le proprietà dell’amido. Ha sulla pelle un effetto detergente, nutriente, idratante e antiinfiammatorio. Un impacco con il riso si rivela utile in tutti i casi di arrossamento e di irritazione cutanea, sia negli adulti che nei bambini. Arreca grande beneficio anche nei casi di eritema solare.
Per approfondimenti leggi gli articoli
Lascia un commento