Riciclare bucce di patate per la pelle
Bucce delle patate per la pelle
Le bucce di patate per la pelle. La parte delle patate più ricca di principi attivi è quella che si trova immediatamente sotto la buccia. Puoi recuperare le bucce delle patate per preparare prodotti per la tua persona come ad esempio maschere o creme dalle proprietà nutrienti, lenitive, decongestionanti, idratanti, ….. Ecco alcuni suggerimenti:
Le bucce di patate per la pelle:
Taglia in piccoli pezzi le bucce di patate e mettile in un pentolino con poca acqua. Lessale e poi passale con il passa-verdure. Mescola la polpa ottenuta con l’acqua di cottura, aggiungi qualche goccia di latte e qualche goccia di olio extravergine d’oliva. Otterrai una pasta cremosa. Stendi la pasta sul viso e sul corpo, massaggiando. Se hai la pelle grassa aggiungi alla pasta qualche goccia di limone. E’ una pasta dalle proprietà assorbenti, detergenti ed idratanti. Vedrai subito i risultati, la tua pelle ti ringrazierà!
Puoi utilizzare le bucce crude, ben lavate e macinate, per applicazioni locali nei casi di herpes, per sbiancare le lentiggini, per facilitare l’eliminazione di croste nei casi di eczema, per rimuovere i residui di colla dalle mani, nei casi di punture di zanzara per lenire il rossore e ridurre il prurito, nei casi di scottature e di eritema solare, in tutti i casi di pelle arrossata ed irritata. Nei casi di borse sotto agli occhi e/o di occhi stanchi ed arrossati e/o occhiaie, unisci alla purea un po’ di mollica di pane sì da avere una pasta omogenea e morbida. Applica la pasta intorno agli occhi e lascia agire per una ventina di minuti. La purea di patata cruda può essere utile anche per cataplasmi nei casi di dolori reumatici su qualsiasi parte del corpo. 😉
Lascia un commento