Gentili o scortesi?
Introduzione
Il compito di realtà “Gentili o scortesi?” si propone di sensibilizzare gli studenti ai valori della gentilezza e del rispetto, estendendo questa sensibilità anche al rispetto per l’ambiente. Attraverso attività di auto-osservazione e giochi di ruolo, i ragazzi imparano a comprendere e riconoscere il valore della gentilezza non solo nelle relazioni interpersonali, ma anche nel prendersi cura dell’ambiente. L’inclusione di un’attività di riciclo aggiunge una dimensione pratica che connette gentilezza e responsabilità verso il mondo che li circonda.
Attività di Riciclo: “Un Angolo Gentile della Classe”
Situazione e Contesto
Gli studenti collaborano per creare un angolo verde e gentile in classe, usando materiali riciclati. Questa attività pratica li coinvolge direttamente in un’azione di cura verso l’ambiente e i compagni. “L’Angolo Gentile della Classe” viene allestito con piante, fiori e decorazioni create usando materiali riciclati, come bottiglie di plastica trasformate in vasi, contenitori riutilizzati e piccoli cartelli con messaggi gentili.
Attività e Consegna Operativa
- Raccolta dei Materiali: Gli studenti portano da casa materiali riciclabili come bottiglie, contenitori, tappi e scatole.
- Creazione di Vasi e Decorazioni: Ogni studente usa i materiali raccolti per creare vasi, cartelli o piccoli ornamenti da posizionare nel “Giardino Gentile”.
- Piantare e Decorare: Gli studenti piantano semi o piccole piante nei vasi riciclati, che posizionano poi in un angolo della classe.
- Messaggi di Gentilezza: Ogni vaso è decorato con un messaggio gentile o un suggerimento per una buona azione, promuovendo così la gentilezza e il rispetto.
Modalità di Lavoro
Gli studenti lavorano in gruppi per favorire il confronto e la collaborazione. L’insegnante li guida, spiegando l’importanza del riciclo e dell’impatto positivo delle loro azioni.
Tempi e Fasi di Elaborazione
L’attività si svolge in due settimane:
- Settimana 1: Raccolta e selezione dei materiali, discussione sull’importanza del riciclo.
- Settimana 2: Creazione dei vasi e decorazioni, piantumazione e disposizione nell’area destinata in classe.
Obiettivi e Traguardi
- Obiettivi di apprendimento: Saper creare oggetti utili e decorativi a partire da materiali riciclati; riconoscere l’importanza del rispetto per l’ambiente e della cura degli spazi comuni.
- Obiettivi formativi: Favorire la consapevolezza ambientale e sviluppare capacità collaborative e di responsabilità individuale.
Competenze Chiave
- Competenze sociali e civiche: sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente come bene comune.
- Competenze digitali e di problem-solving: capacità di cercare soluzioni creative per il riuso dei materiali.
- Sviluppo del pensiero ecologico: riconoscere il riciclo come una buona pratica quotidiana.
Rubrica di Valutazione delle Competenze
Competenza | Iniziale | Base | Intermedio | Avanzato |
Consapevolezza ambientale | Riconosce minimamente l’importanza del riciclo. | Dimostra attenzione per il riciclo quando guidato. | Ricicla e riusa materiali in autonomia. | Promuove attivamente il riciclo con creatività. |
Collaborazione e lavoro di gruppo | Partecipa con difficoltà alle attività di gruppo. | Collabora se incoraggiato dall’insegnante. | Lavora efficacemente in gruppo. | Guida e supporta il gruppo nella collaborazione. |
Creatività e autonomia | Necessita di supporto continuo per completare l’attività. | Completa l’attività con assistenza minima. | Mostra iniziativa e creatività nel compito. | Esprime piena creatività, realizzando prodotti originali. |
Questionario Metacognitivo e Rubrica delle Osservazioni
Questionario Metacognitivo
- Quali oggetti hai riciclato? Come ti sei sentito nel riutilizzarli?
- Perché è importante prendersi cura dell’ambiente, secondo te?
- Qual è stato il gesto di gentilezza più significativo che hai messo nel “Giardino Gentile”?
- Cosa pensi che i tuoi compagni imparino dal giardino che avete creato insieme?
Rubrica delle Osservazioni
- Interesse e motivazione: L’insegnante annota l’impegno e la partecipazione degli studenti.
- Creatività nella decorazione: Viene valutato il livello di originalità nell’utilizzo dei materiali riciclati.
- Collaborazione e dialogo: Viene osservato il comportamento collaborativo e la capacità di confrontarsi in modo rispettoso.
L’attività “Il Giardino Gentile della Classe” non solo stimola la creatività e la collaborazione tra studenti, ma promuove anche un senso di responsabilità verso l’ambiente. Questo compito di realtà unisce la gentilezza alla cura ambientale, rendendo gli studenti consapevoli di quanto sia importante contribuire attivamente, ogni giorno, a un mondo più gentile e rispettoso.
Ma noi… siamo gentili o scortesi?
Leggi https://ricettedirita.it/primi-piatti/cottura-senza-grassi-primi-piatti/7169-lasagne-al-baccala/
Un commento