Base con centesimi
Come creare una base con centesimi, una base per le uova che si possono anche decorare. Ho creato una prima base con la piccola Adele e poi una seconda base con la piccola Giulia.
La nostra base è composta da un cerchio costruito con otto tappi verdi uguali e con un tappo centrale più grande, di colore arancione, contenente un nono tappo verde. Sugli otto tappi verdi abbiamo fissato otto monete da 50 cent ognuna, per un totale di quaranta centesimi. Quaranta centesimi è il totale della spesa che abbiamo affrontato.
La base con centesimi di Alice
La vera base per l’uovo è il tappo arancione, quelli verdi sono solo decorativi.
La base di Giulia.
Un po’ di storia
I primi oggetti utili a contenere un uovo erano in terraglia bianca (o policroma) e in ceramica smaltata, quelli preziosi erano invece in oro e argento, talora con intarsio di pietre preziose. La funzione del portauovo quindi non fu solo pratica ma anche ornamentale; infatti, soprattutto nei banchetti di corte, erano oggetti che ostentavano opulenza e potere.
Nei secoli essi, realizzati in molti materiali differenti, vedono anche una grande varietà di stili.
A partire dal XVIII secolo i portauovo sono entrati veramente nell’uso popolare.
I reperti archeologici dimostrano che i portauovo sono stati usati sin dalla preistoria nella civiltà Minoica sull’isola di Creta; nel palazzo di Cnosso sono stati trovati portauova dell’età del bronzo risalenti al XVIII secolo a.C. Altri reperti sono i “bicchieri a portauovo” rinvenuti nel comasco e nel Canton Ticino risalenti al IV secolo a.C. I bicchieri sono considerati marker cronologici del periodo celtico in Lombardia; probabilmente il loro uso era quello di bicchiere e il nome attribuito deriva solamente dalla loro forma.
I portauovo oggi sono considerati oggetti da collezione, per questo scopo se ne costruiscono di ogni forma e sembianza.
Segui https://rimediomeopatici.com/acufene/
Segui https://ricettedirita.it/date/2022/12/
… e segui anche https://schedescuola.it/schede/imparare-giocando/figure/
Lascia un commento