Farfalle colorate
Come creare una serie di farfalle colorate e riciclare polistirolo; crea farfalle variopinte adoperando colori sia tenui che sgargianti, con sapienza.
Materiale
Una tavola di polistirolo
Colla
Stuzzicadenti
Una penna
Forbici
Colori acrilici
Per una farfalla
Prima realizza un cuore di polistirolo; poi piegalo a metà senza spezzarlo, e inserisci nella piegatura un pezzetto di stuzzicadenti. Così le due metà diverranno le ali della farfalla e lo stuzzicadenti il suo corpo.
Poi divertiti a colorarle.
Le farfalle colorate realizzate con Giulia
la quale le ha incollate sulla porta
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/
Segui https://ricettedirita.it/ e anche https://schedescuola.it/
LE FARFALLE
Le ali delle farfalle sono visibilmente colorate. La loro colorazione è dovuta alla presenza di minuscole scagliette colorate che le ricoprono. Il loro corpo delle farfalle si presenta generalmente ricoperto di minuscoli peli. La loro bocca è munita di una spirotromba, cioè una proboscide in miniatura che serve loro per alimentarsi. Esse introducono la spirotromba nel fiore e ne prelevano il nettare aspirandolo.
Esiste una specie di simbiosi mutualistica tra le farfalle e le piante. Le farfalle si poggiano sui fiori e succhiano il polline per nutrirsi, ma inevitabilmente i granuli di polline rimangono attaccati anche sul loro corpo. Così che quando si posano su un secondo fiore il polline del primo fiore cade sul secondo e in questo modo gli ovuli dei fiori femminili vengono fecondati dagli spermatozoi dei fiori maschili, cioè dai granuli pollinici. Le farfalle sono tra gli insetti impollinatori.
La loro vita media è di circa 15-20 giorni, ma esistono poche specie che sopravvivono anche un anno. Esse possono volare anche per lungo tempo, per raggiungere paesi lontani
Sono insetti Lepidotteri alla base degli ecosistemi; esse rappresentano il cibo di altri insetti, ma anche di pipistrelli, uccelli, lucertole, ragni… ma sono capaci di mimetizzarsi per sfuggire ai predatori.
Lascia un commento