Porta spazzolino
Come creare un cuore porta spazzolino e riciclare la carta. È una idea spazzolino che ho concretizzato con la piccola Matilde per la prossima festa della mamma.
Quindi insieme abbiamo prima preparato e applicato le farfalle di polistirolo al cuore di carta riciclata. Dopodiché abbiamo corredato il cuore di mezzo cilindro di carta igienica impermeabilizzato, giacché non avevamo un bicchierino di plastica. Ma lasceremo che il bicchierino lo inserisca la mamma di Matilde all’interno del cilindro. Poi ella potrà sostituirlo periodicamente e ogni volta che lo riterrà opportuno.
Il nostro porta spazzolino
… MAMMA, l’unica persona che ama senza chiedere di essere amata, che dà anche senza chiedere di avere; l’unica persona al mondo che si sacrifica senza che nulla le venga chiesto e spesso senza chiedere né avere nulla in cambio.
Ma… sapevi che…
Il Vattacicirchie è chiamato a seconda delle zone anche vurra vurra e battafoco ed è uno strumento musicale a percussione della tradizione popolare abruzzese. E’ composto da un cilindro e da un bastone detto “mazza vattante”. L’origine del termine deriva dalle parole vattere (battere) e cicirchie, riferita alla mondatura del legume noto come cicerchia, simile al cece.
La cicerchia o pisello d’India è un legume appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Viene coltivato soprattutto in Asia, ma anche in alcune zone dell’Africa e dell’Europa dove costituisce un elemento dell’alimentazione umana.
È una coltura particolarmente importante in aree tendenti alla siccità e alla carestia, detta coltura di assicurazione poiché fornisce un buon raccolto quando le altre colture falliscono. È anche nota con i nomi di pisello d’erba, veccia indiana, pisello indiano, veccia bianca, almorta, guija, pito, tito o alverjón (Spagna), chícharos (Portogallo), guaya (Etiopia) e khesari (India). Il consumo in Italia è limitato ad alcune aree del centro-sud ed è in costante declino.
Ed ora… in cucina…
Lascia un commento