Piatti portaritratti
Un originale portaritratti
Non sprecare i piatti di ceramica rotti o scheggiati; riutilizzali per creare originali piatti portaritratti. La realizzare è semplice ed economica.
Nel caso in cui il piatto sia rotto o ridotto in pezzi, prima di procedere alla preparazione del portaritratti ricomponi i pezzi ed incollali.
Ecco l’occorrente per creare con i piatti:
- Un piatto o un piattino di risulta
- Cartoncino
- Colla vinilica
- Un poggia-piatti
- Tessere per mosaico
Un buon sistema per risparmiare e per rendere più personale il lavoro, si può optare per le seguenti soluzioni decorative.
Al posto delle tessere per il mosaico si possono usare:
- chicchi di riso colorati con acquarelli
- oppure pezzetti di cartoncino variamente colorati ricavati da ritagli di vecchie lavorazioni
- oppure conchiglie raccolte al mare, facendo una passeggiata sulla sulla spiaggia in estate
- oppure bottoni
- oppure pezzetti di sughero
- oppure mollette di risulta
- oppure i sigilli dei cartellini dei capi d’abbigliamento
- oppure le perline ed i corallini che formavano vecchie collane e vecchi bracciali
- oppure dei fiori secchi, …
Ecco il procedimento per creare un portaritratti:
Scegliere la soluzione decorativa in base a ciò di cui si può disporre al momento. Disegnare sul cartoncino una corona circolare avente le stesse dimensioni del bordo del piatto, cioè avente lo tesso raggio esterno del piatto e lo stesso raggio interno del piatto. Ritagliare la corona circolare. Ora progettare la decorazione, cioè segnare con la punta di una matita i punti si cui incollare i chicchi di riso, o i bottoni, o le perline, o i pezzetti di sughero, … Quindi incollare la corona circolare di cartoncino su poco più della metà del bordo del piatto. Incollare il cartoncino facendo un po’ di pressione con le dita, per far aderire bene il cartoncino al piatto evitando che si formino bolle d’aria. Ora incollare i decori sul cartoncino, secondo quanto progettato. Fare asciugare, … et voilà!
N.B. Il cartoncino non deve essere incollato per tutta la lunghezza della sua circonferenza: occorre lasciare una fessura per poter infilare la foto nel portaritratti.
Lascia un commento