Novità a scuola 🏫
Tu e io 🏫
Come riciclare ♻ un piattino da caffè per creare il quadretto “A scuola”. Cioè questo è il disegno ✏ creato da un bambino 🧒 . Il disegno è poi stato trasferito su un piattino di porcellana.
… il frutto della rielaborazione fatta da un bambino 🧒 in seguito ad alcune riflessioni fatte con la propria mamma; cioè con la mia amica Anna. 😊
Motivo della conversazione tra Anna e uno dei suoi due figli 🧒
Il figlio 🧒 di Anna le ha comunicato alcuni giorni fa che nella sua classe era stato inserito un nuovo bambino, un bambino di colore. … Un bambino il cui colore della pelle era diverso dal suo e da quello dei suoi compagni, perché il bambino proveniva da un paese sito in Africa. Il nuovo compagno non conosceva neanche la nostra lingua e neppure le nostre preghiere. Egli appariva timido, timoroso e spaesato ed i suoi genitori avevano anch’essi la pelle e parlavano poco e male la nostra lingua.
Allora Anna ha mostrato ai suoi due figli la posizione geografica dell’Italia rispetto all’Africa, poi ha fatto loro esaminare le differenze e le analogie dei due popoli. Anche facendo riferimento ad altri popoli che, pur avendo la pelle del nostro stesso colore parlano una lingua diversa, hanno usi e costumi diversi ed abbracciano una religione diversa … ma ciò non vuol dire che essi sono diversi da noi.
Cioè può essere diverso il clima, può essere diversa la religione o anche le abitudini e le consuetudini, o anche il colore della pelle. Ma alla fine siamo tutti uguali sia nel fisico che nei sentimenti. Siamo tutti figli di uno stesso Creatore.
Ed ecco cosa i bambini di Anna hanno voluto comunicare al nuovo compagno di scuola per accoglierlo. Gli hanno dedicato un disegno ✏ ,
poi gli hanno regalato un quadretto. 😘
Lascia un commento