2 idee per il velluto

2 idee per il tessuto di velluto

Se il tessuto di velluto della gonna o dei pantaloni ha perso la sua lucentezza, strofinalo con sale fino: tornerà come nuovo.

Se invece il velluto è davvero tanto rovinato e non può essere recuperato

In tal caso puoi riciclare il velluto del capo d’abbigliamento dismesso, utilizzandolo per creare i cuscinetti per lucidare le scarpe. Ma i cuscinetti di tessuto di velluto possono essere creati anche per riciclare alcune rimanenze. Ad esempio le rimanenze di vecchie lavorazioni di capi d’abbigliamento in velluto. Ma si possono creare cuscinetti di velluto anche per riciclare i ritagli, ovvero ciò che rimane dopo aver fatto le pieghe ad una gonna o ad un paio di  pantaloni di velluto.

Ecco come confezionare un cuscinetto

Ricavare dal velluto due rettangoli con le dimensioni 12 x 20 oppure 15 x 25 … Le dimensioni sono variabili. Le dimensioni del cuscinetto variano in base alla quantità di tessuto di velluto di cui si dispone; ma variano anche in base al gusto ed alle esigenze personali, oltre che in base al tipo di scarpe per cui il cuscinetto deve essere utilizzato. Sovrapporre i due rettangoli di tessuto di velluto facendoli combaciare perfettamente. Cucire i due rettangoli lungo tre dei quattro bordi, e confezionare un sacchetto di velluto. Prima di dare gli ultimi punti sulla rimanente parte, rivoltare il tessuto ed introdurre nel sacchetto una spugnetta. Ma si possono utilizzare anche alcuni ritagli di tessuto; oppure un po’ di ovatta sintetica, quella che si usa per le imbottiture. Infine chiudere l’apertura dando gli ultimi punti sul quarto lato.

Ecco il cuscinetto con il tessuto di velluto 😉

Cuscinetto con tessuto di vellutoCuscinetto con tessuto di velluto

 

 

 

 

 

 

Ovatta per imbottitura del cuscinetto con tessuto di velluto

Ovatta per l'imbottitura del cuscinetto con tessuto di velluto

 

 

 

 

 

 

Cuscinetti di tessuto di velluto per lucidare le scarpe

Ecco come usare il cuscinetto:

Dopo avere steso la cromatina sulla pelle delle scarpe, spazzolare le scarpe. Poi passare il cuscinetto sulla pelle delle scarpe. Strofinare energicamente con movimenti orizzontali, avanti-dietro… et voilà!

Vedrai che risultati … ti ci potrai specchiare!

scarpa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more