Porta lapis ✏
Porta lapis ✏
Come riciclare i tappi di plastica, cioè i tappi a vite delle bottiglie dell’acqua, e creare un porta lapis da ubicare sulla scrivania. Un lavoro eseguibile anche con i bambini al termine di una lezione di riciclo … Crearlo è semplice e per di più è a costo zero.
Materiale
18 tappi di plastica
Un foglio di cartone rigido 9,5 x 9,5 cm
Collante vinilico
Colori a tempera
Un pennello
Un lapis
Foglietti di carta di pura cellulosa
N. B. Ho adoperato i foglietti di carta igienica
Procedimento
1️⃣ Sagomare il foglio rigido dopo aver posato temporaneamente i tappi, ed evidenziarne il contorno con il lapis. Ora togliere i tappi. Quindi tagliare il foglio lungo i segni evidenziati.
N. B. Il cartoncino apparirà con il contorno smerlato.
2️⃣ Ora porre sul foglio nove gocce di collante nei punti in cui andranno posati i primi nove tappi. Dopodiché posare i nove tappi ed attendere che la colla si essicchi.
3️⃣ A questo punto inumidire i foglietti di carta di cellulosa ed impastarli con il collante.
Poi posarli all’interno dei nove tappi, fino a colmarne le cavità.
4️⃣ Infine posare i secondi nove tappi sui primi, e attendere che il tutto si essicchi.
N. B. Ma il porta penne da scrivania può avere anche una mole diversa rispetto a quello che ho realizzato io. In tal caso occorre regolarsi diversamente sulla misura del foglio rigido e persino sulla quantità dei tappi.
Il mio porta lapis ✏
… già nel pieno delle sue funzioni … 😊
N. B. Ma il mio porta penne ha anche le vaschette, … cioè l’interno dei tappi…. Suggerirei di riempirle con attache e con gomma per cancellare … oppure con perline profumate! 😮
Ma 📖 anche
Lascia un commento