Tartaruga di sughero
Come creare una tartaruga di sughero per riciclare sughero. Crea tartarughe anche tu, ma soprattutto creale con i bambini. Io le ho create con Matilde e con Alice; insieme abbiamo realizzato una tartaruga di mare e una di terra, con un procedimento estremamente semplice.
Le nostre due tartarughe di sughero
Quella di mare
La tartaruga di sughero di terra
Per realizzare questo lavoro munisciti di un tappo e di cinque cerchietti di sughero.
N. B. Per i cerchietti taglia orizzontalmente un secondo tappo.
Poi attacca i cerchietti al tappo, con il vinavil. Per la tartaruga di terra disegna una croce su quattro dei cinque cerchietti e poi elimina gli angolini agli estremi della croce.
Ma… sapevi che…
Ferula è un termine che può avere più significati:
1) in religione è una sottilissima sbarra che assomiglia ad un bastone, termina con una croce. È detta anche croce papale perché la usa il Papa in alcune funzioni, in particolare durante la funzione di apertura e di chiusura della Porta Santa. In epoca greco-romana era il simbolo della dignità sacerdotale; in seguito, di quella vescovile.
2) E’ la bacchetta con cui un tempo gli insegnanti punivano gli scolari. In senso figurato è una critica aspra oppure una punizione severa. V. Carducci: Castigare con la ferula della dialettica.
3) In botanica, variante di ferola ed è una pianta erbacea note col nome di finocchiaccio.
4) In ortopedia è un supporto rigido in materiale di legno o di metallo che viene messo su un arto per tenerlo in asse oppure come sostegno per immobilizzare una frattura. Ma è anche un apparecchio metallico utilizzato in odontoiatria per immobilizzare i denti quando le loro strutture di sostegno si indeboliscono a causa di una malattia, ad esempio in seguito ad una parodontite.
Segui rimediomeopatici.com
Segui ricettedirita.it
Lascia un commento