Tappi porta aglio
Tappi porta aglio
Come riciclare i tappi di sughero e creare un contenitore di tappi porta aglio, cioè un contenitore in cui collocare i bulbi da tenere a portata di mano in cucina.
N. B. Pratico e… non costa nulla
Materiale
18 tappi e più
Colla vinilica
Procedimento
In primis creare la base con 10 tappi. Quindi incollarli gli uni agli altri disponendoli su due file di cinque tappi ciascuna. Poi tagliare i tappi rimanenti in orizzontale, creando così dei tondini piatti.
A questo punto alzare le pareti laterali del recipiente utilizzando i tondini. Disporre una prima fila di tondini, poi attendere che la colla si asciughi e che i tondini si incollino saldamente alla base. Quindi disporre una seconda fila, poi una terza fila …
Il mio contenitore di tappi porta aglio
L’aglio è un ingrediente indispensabile per preparare molte pietanze. La raccolta dei bulbi viene effettuata quando le foglie della pianta sono completamente secche. I bulbi quindi vengono fatti essiccare al sole, in luogo areato e al riparo dalle intemperie; ciò per evitare che si bagnino con la pioggia. L’acqua e l’umidità ne favoriscono la marcescenza.
Nella medicina naturale esso è utilizzato per le sue innumerevoli proprietà salutari. Il suo caratteristico odore è dovuto all’allicina, uno dei composti organici di zolfo di cui esso è ricco. Questi composti gli conferiscono molte proprietà, tra le quali quelle antibiotiche.
Ma … sapevi che …
Dalle radici della pianta nota con il termine di Robbia si estrae un colorante rosso naturale. Il colorante è noto come rosso di garanza ed è usato per tingere i tessuti.
La colorazione rossa delle radici di tale pianta è dovuta alla presenza di un pigmento, la alizarina alla quale è dovuta per l’appunto la proprietà tintoria.
Io in cucina
Lascia un commento