Tappi e presine
Tappi e presine
Come riciclare il sughero e creare un supporto per tappi e presine; ovvero un supporto a forma di un cuore fatto con i tappi di sughero, ai quali appendere le presine in cucina.
La decisione di creare un supporto su cui appendere le presine è maturata nel tempo.
N. B. Le presine sono un elemento indispensabile in cucina, ma in più di un’occasione ho notato che esse costituiscono anche un oggetto d’arredo. A ciò si può aggiungere che soventemente i miei piccoli aiutanti propongono di preparare dei regalini per i loro genitori. Le richieste più frequenti sono quelle per la mamma.
Quindi … ho preparato questo porta presine con Giulia poiché la richiesta più recente mi è stata fatta da lei. Giulia voleva un regalino da fare alla mamma per il suo imminente compleanno.
Abbiamo utilizzato quattro tappi di sughero, un po’ di cartoncino ed il nastro lucido.
Il primo dei quattro tappi lo abbiamo affettato tutto, mentre gli altri tre li abbiamo solo accorciati, ricavando così altri cerchietti da adoperare per completare la cornice.
Ecco il nostro supporto con tappi e presine
Anche già sistemato …
Ma …
La lagena in anatomia è un componente dell’orecchio interno dei vertebrati, cioè è un’estroflessione del sacculo che forma il labirinto; ma è anche un fiasco in uso presso gli antichi romani. Il fiasco in questione era di terracotta o di vetro, era panciuto e con il collo e la bocca stretti. I romani usavano la lagena come recipiente per vino o per altri liquidi. Il termine deriva dal greco laghenos.
Ma questo termine ha dato il nome anche ai Lagenidi, una famiglia di protozoi foraminiferi che comprende molte specie; ma tutte caratterizzate da un guscio ovoidale o sferico o a fuso, provvisto di una sola camera.
Lascia un commento