L’albero delle leccornie
L’albero delle leccornie
Ecco come riciclare sughero e creare decorazioni con tappi di sughero. Ovvero, come creare un albero delle leccornie. L’albero delle leccornie è un albero goloso utile per adornare la tavola in occasione di una festa per i bambini. Esso è in realtà una struttura conica ricca di caramelle, cioccolatini e smarties. L’albero è costruito sovrapponendo strati di tappi di sughero a scalare. È una creazione semplice ed è realizzato con materiale povero.
Materiale occorrente:
• Tappi di sughero q.b., in base all’altezza della decorazione che si vuole ottenere
• Un po’ di colorante alimentare
• Un piccolo vassoio con la forma tonda, di plastica o di polistirolo
• Caramelle di vario colore e di varia forma q.b., oppure confetti colorati tipo Smarties, oppure cioccolatini
• Colla naturale
Procedimento
L’albero delle leccornie si realizza con poche mosse
Prima mossa
Dapprima colorare tutti i tappi. Poi disporre una parte dei tappi sul vassoio in modo da formare il primo strato a forma di cerchio. Ora preparare la colla naturale, poi incollare i tappi sul vassoio gli uni accanto agli altri ed in senso circolare, formando il primo cerchio.
Seconda mossa
Successivamente predisporre il secondo strato, cioè il secondo cerchio con un raggio inferiore al raggio del primo cerchio. A tal fine incollare altri tappi del secondo strato su quelli del primo strato. Il risultato è un secondo strato, ovvero un secondo cerchio, un po’ più piccolo del primo.
Terza mossa
Quindi formare con i tappi di sughero rimasti altri cerchi, disponendoli uno sull’altro e via via sempre con raggio inferiore. Sovrapporre i tappi fino ad esaurirli completamente e fino ad arrivare in cima con un solo tappo.
Quarta ed ultima mossa
Infine appoggiare gli smarties sulle parti sporgenti dei vari strati, ovvero sui vari livelli… et voilá! Ecco l’albero delle leccornie.
Decorazioni con tappi di sughero
Per approfondimenti
Lascia un commento