Appendi mascherine di sughero
Appendi mascherine di sughero
Come riciclare una decina di tappi e creare un appendi mascherine di sughero dove riporre temporaneamente le mascherine al rientro a casa.
N. B. Non è un oggetto ingombrante e soprattutto è a costo zero.
Fino a ieri non avevo pensato ad un a questa cosa perché speravo che questo difficile periodo pandemico finisse presto e che altrettanto presto ci saremmo liberati delle mascherine; ma non è stato così. E’ già passato un anno dall’inizio dell’incubo e siamo ancora in alto mare.
… Esercizi commerciali chiusi o marcianti a ritmo ridotto, scuole in didattica a distanza, centri sportivi chiusi, così come cinema e teatri … siamo perciò al punto di partenza! … e le mascherine sono sempre lì … sanificate e poggiate sulla consolle all’ingresso in attesa di essere nuovamente indossate.
Quindi in virtù di questa situazione che si protrae ho progettato e realizzato …
… il mio appendi mascherine di sughero
La lavorazione è stata semplice, mi sono servita di una manciata di tappi di sughero e di una striscia di cartoncino beige.
Ecco come ho eseguito il lavoro.
Dapprima ho ritagliato il cartoncino ricavando una linea spezzata. Il cartoncino mi è servito come base su cui incollare gli undici tappi di cui nove in orizzontale e tre in verticale.
Ma … sapevi che …
Il Mazzamurro è un biscotto tritato. Il termine è di origini incerte, forse deriva dallo spagnolo “Mazzamorra” e cioè biscotto o pane biscottato. Ma nel linguaggio dei marinai il mazzamurro è il tritume del biscotto, usato un tempo a bordo in sostituzione del pane. Da qui deriva anche il mazzamurru sardo.
Ma nella cucina internazionale il termine è usato per intendere una zuppa di pane cotta nel brodo o nel sugo.
Ed ora … tutti in cucina con me
Lascia un commento