Fiocco di spugna
Come creare un fiocco di spugna sintetica e riciclare spugna sintetica, una idea fiocco segnaposto. È l’allegro segnaposto da mettere a tavola per indicare la posizione dei commensali in occasione di un pranzo o di una cena con gli amici. Ho preparato il segnaposto con Carla.
Effettuo i miei lavori servendomi del materiale del momento, senza troppi se e troppi ma. A dire il vero spesso devo ritoccarli perché non mi soddisfano al primo colpo, a meno che non ci sia stata la collaborazione dei bambini. In tal caso resta immortalata la spontaneità e l’idea originale, senza alcune modifiche.
Per creare il fiocco si spugna occorre:
Un pezzo di spugna a forma di prisma
Colla vinilica
Una piastrina di polistirolo
Dapprima stringi tra il pollice e l’indice la parte centrale del prisma,
e predisponi anche i due lembi cadenti del fiocco. Poi incolla i due lembi. Ma metti un peso sul fiocco per far sì che la colla agisca. Quindi attendi che qualche ora e poi incolla anche la piastrina con su scritto il nome del commensale. Dopodiché metti nuovamente il peso sul fiocco.
Dopo alcune ore il tuo segnaposto è pronto.
Il nostro fiocco di spugna
Ma … sapevi che …
Gettare la spugna nel gergo corrente significa arrendersi di fronte ad una situazione; cioè dichiararsi vinto, sconfitto. Il termine deriva dal fatto che durante l’incontro di pugilato, l’allenatore gettava la spugna a terra allorché l’atleta da lui allenato si trovava in grave difficoltà. Egli in questo modo chiedeva la conclusione dell’incontro dichiarando la resa dell’atleta, quindi la sua sconfitta.
L’espressione colpo di spugna indica la volontà di dimenticare problemi o divergenze definitivamente e immediatamente, di ripianare una situazione difficile ripartendo da zero, cosi come, usando una spugna, si riesce a pulire a fondo.
Segui rimediomeopatici.com
… e ricettedirita.it
Lascia un commento