Bracciale sicurezza
Un bracciale sicurezza per riciclare le spille che agganciano i cartellini dei capi di abbigliamento sul tessuto degli stessi.
Ho usato il termine sicurezza per il mio bracciale in quanto esso è davvero a prova di puntura; ovvero il bracciale si può indossare tranquillamente e senza il timore di pungersi.
E’ un accessorio economico ed anche semplice lavorazione, basta infatti collegare le spille di sicurezza tra loro e poi sigillare tutte le singole chiusure con una goccia di silicone trasparente.
N. B. Io ho alternato le spille di tre colori diversi, quelle di colore oro con quelle di colore argento e con quelle di colore grigio.
Ecco il mio bracciale sicurezza.
La spilla di sicurezza è costituita da un sottile filo d’acciaio cromato che ha la punta ad una delle due estremità. Questa estremità è chiamata ardiglione. All’altra estremità il filo presenta un fermo che porta una sede in cui alloggia l’ardiglione quando la spilla è chiusa.
Solitamente al momento della loro costruzione le spille subiscono un avvolgimento a metà della loro lunghezza. L’avvolgimento costituisce un blocco che evita che il tessuto su cui sono applicate scivoli dal lato dell’ardiglione all’altro lato.
Ma… sapevi che…
L’Ascoliasmo è un gioco di equilibrio. Il gioco era praticato nell’antica Grecia ma si diffuse anche tra i Romani e consisteva nello stare in piedi su una gamba sola o anche muoversi su un otre gonfiato e oliato. Il giuoco era praticato specialmente durante la celebrazione delle Dionisie rurali: piccoli premî davano a questo popolare divertimento forma di gara. Quindi più che un gioco l’ascoliasmo divenne poi una gara in voga nelle feste campestri. La parola deriva dal greco ἀσκός (ascos) che significa otre, e a sua volta ἀσκός deriva da ἀσκωλιασμός.
Ed ora gnam gnam… 😋 venite tutti in cucina con me… 😉 👩🍳
Lascia un commento